Il “Concetus monodicus” per i vespri ambrosiani in san Nicolò

Domenica 15 marzo alle ore 18 nella basilica di san Nicolò a Lecco la Comunità Pastorale Madonna del Rosario propone il quarto appuntamento con la preghiera liturgica comunitaria dei vespri ambrosiani.

La liturgia sarà cantata dal prestigioso ensemble di voci femminili Concentus Monodicus di Verbania, diretto da Riccardo Zoja.

I vespri sono quelli della domenica detta “del Cieco”, che prende il nome dall’episodio del Vangelo letto durante la messa: è una cerimonia caratterizzata da testi e gesti rituali ricchi di significato,  a partire dal rito della luce, seguito dal canto dei salmi e del “Magnificat” con la grande incensazione dell’altare e infine dalla processione al fonte, simbolo della rigenerazione battesimale: un simbolo particolarmente significativo nelle domeniche centrali della Quaresima  perché sottolinea il carattere di preparazione alla Pasqua tipica di questo periodo. La liturgia si conclude con la Benedizione eucaristica, ritmata dagli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.

L’ensemble Concentus Monodicus, che canterà le antiche melodie ambrosiane nasce a metà degli anni ’90 come frutto di una lunga collaborazione artistica e di studio tra il suo direttore Riccardo Zoja e specialiste del settore. Dedito all’esecuzione della monodia cristiana con una prassi esecutiva fondate sui progressi degli studi scientifici, fin dalla sua creazione il complesso ha intrapreso una intensa attività partecipando a concerti, festival e celebrazioni liturgiche in Italia e all’estero, non trascurando l’attività formativa con lezioni interattive e seminari. Ha proposto per la prima volta in epoca moderna alcune parti del “Tropario di Intra”; le sue ultime due incisioni discografiche “Inni Ambrosiani” e “Terra tremuit”, entrambe in collaborazione con l’organista Edoardo Bellotti (Cd. Discantica), hanno ottenuto le cinque stelle d’oro della critica specializzata. Il complesso è composto da Laura Lazzari, Angela Maria Perrotta, Elisabetta Piazza, Stefania Ralici, Tina Trotta.

foto Concentus Monodicus
Condividi

Correlati

Volontari Madonna del Rosario

AVMdR – Assemblea annuale dei Soci

Il Consiglio Direttivo ha deliberato di convocare l’assemblea ordinaria annuale della nostra Associazione per il giorno 21 aprile 2026 alle ore 18.00 in prima convocazione