Tantissime persone all’apertura la pubblico della struttura del nuovo oratorio San Luigi della Parrocchia di San Nicolò.
Nelle parole di mons. Bortolo Uberti: “È questo un giorno atteso da tanto: il Nuovo Oratorio San Luigi apre le porte ai ragazzi e ai giovani, alle famiglie, all’intera comunità e alla città. È un giorno di riconoscenza: riceviamo questo luogo da chi ci ha preceduto. Da chi ha guardato lontano, ha avuto il coraggio di sognare, ci ha creduto, ha progettato e lavorato per molti anni. Saranno giorni, questi, in cui ringraziare tutti: i prevosti, da mons. Assi in poi, gli assistenti degli oratori che si sono susseguiti, gli Enti e le Istituzioni che hanno contribuito, tutti quelli che ci hanno lavorato e quanti hanno reso possibile tutto questo con la loro generosità.Gesù, rivolgendosi ai suoi discepoli, diceva: “Alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica” (Cfr Gv 4,35-38). Noi siamo quelli che sono subentrati nella fatica di altri e raccogliamo quanto altri hanno seminato.Lo facciamo con consapevolezza grata e con responsabilità creativa. Adesso tocca a noi: tocca a noi abitare questo oratorio e farlo pulsare perché sia, nel cuore della città, un luogo di cura per i più piccoli, un luogo di incontro tra le generazioni, una testimonianza di fede. E questo cuore pulserà se i giovani ne saranno i protagonisti con la loro passione, le loro domande, la loro fantasia originale. Sarà possibile se si oserà pensare all’oratorio come casa dell’intera comunità che impara a volersi bene e che abita la città in modo profetico”.











