Generazione in Piazza porta le “Biblioteche sospese” in città per le persone anziane

Il progetto “La lettura non invecchia” porta dal 21 aprile al 31 maggio le biblioteche sospese in città per le persone anziane. Si può regalare un libro alle persone anziane che risiedono in strutture residenziali – RSA e appartamenti Borsieri-Colombo (Fondazione Sacra Famiglia) o i Centri Diurni Integrati e Appartamenti anziani Laser e Polo Frassoni della Cooperativa L’Arcobaleno: l’obiettivo è creare delle vere e proprie biblioteche interne alle strutture che comunichino alle persone un senso di apertura e di comunità, coltivando un elemento importante per l’invecchiamento attivo come la lettura. I libri si possono acquistare nella Libreria Mascari5 che sarà poi donato alle persone anziane. In libreria è adibito un apposito scaffale con alcuni titoli consigliati, ma è possibile scegliere qualsiasi libro presente e ordinare altri titoli a proprio piacimento. Inoltre è possibile scrivere una dedicata nella prima di copertina per esprimere vicinanza e affetto.

Biblioteche Sospese post social 1

Tutti i libri raccolti verranno consegnati dai bambini della scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII agli ospiti delle strutture in momenti dedicati, nei quali attivare uno scambio concreto tra generazioni. L’iniziativa infatti è stata pensata all’interno di “Generazioni in piazza”, un progetto di rigenerazione urbana e sociale per dare a Lecco un nuovo centro. La Parrocchia San Nicolò è capofila di questa esperienza sostenuta da Fondazione Cariplo grazie agli interventi emblematici maggiori. Gli altri partner sono la libreria Mascari5, l’Rsa Fondazione Borsieri, Fondazione Sacra Famiglia Onlus, Casa di Cura Lecco Beato Angelico Talamoni, Caritas Ambrosiana.

Al termine del progetto i libri saranno consegnati dai bambini della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII e da alcuni ragazzi dell’oratorio San Nicolò, per favorire l’incontro e lo scambio tra generazioni che guida la missione dell’intero progetto “Generazioni in piazza”.

Condividi

Correlati

Comunità

La settimana di Vita comune dei giovani

Proseguono le settimane di Vita comune: questa settimana sono i giovani a vivere l’esperienza di condivisione e amicizia presso la Casa della Carità.