Venerdì 4 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di Santa Marta, in preparazione alla festa della Madonna del Rosario, festa della Comunità pastorale di Lecco, mons. Davide Milani ha guidato una meditazione mariana sui testi dei canti popolari dedicati a Maria, testi che sono stati presentati dal Maestro Angelo Rusconi.
I brani, eseguiti da “I cantori di Erba”, hanno suscitato grande emozione ed interesse tra i fedeli presenti, soprattutto nella terza parte della serata in cui è stato chiesto a tutti di cantare con il coro sotto la direzione del Maestro Francesco Andreoni.
I “Cantori di Erba” sono un coro che nasce nel 1961 come gruppo di pueri cantores ad opera di don Giovanni Meraviglia, coadiutore della Prepositurale di Santa Maria Nascente; nel 1967 viene costituito anche il Coro a voci dispari “I Cantori di Erba” (Uomini e Donne) per esecuzioni a 4 voci miste, che negli anni successivi partecipa a importanti rassegne e concerti in italia e all’estero.
Dal 1987 al 2003 i Cantori di Erba, coinvolgendo e riunendo diverse corali del Decanato, hanno sostituito nel Pontificale dell’Assunta (15 Agosto) la Cappella Musicale del Duomo di Milano su invito di mons. Luciano Migliavacca. Il repertorio storico è costituito da melodie ambrosiane e gregoriane, polifonia e musiche classiche e contemporanee, oltre ai canti comuni delle celebrazioni liturgiche. Da qualche anno il coro si sta dedicando anche alla riscoperta e al recupero dei canti popolari liturgici della tradizione orale locale, per conservarne e tramandarne la memoria. Dal 1994 è diretto da Francesco Andreoni. Nella serata lecchese sono stati accompagnato dall’organista Enrico Meroni.