Oratorio san Luigi dal 1844

logo san Luigi

1.1.   Introduzione

L’Oratorio san Luigi è la concreta espressione della comunità cristiana di Lecco – San Nicolò per la cura di bambini, ragazzi e adolescenti nell’educazione alla fede.  Gli orari di apertura sono: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.30; sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Negli orari di apertura dell’Oratorio sono sempre presenti adulti responsabili per accogliere i ragazzi. La segreteria dell’Oratorio è aperta normalmente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.

ingresso

All’oratorio si accede solamente dall’ingresso posto in Piazza Sagrato 2. Per i genitori che accompagnano i ragazzi al catechismo o all’Oratorio, e limitatamente a quell’attività, è possibile parcheggiare nell’area ex-Faini con accesso da via Parini.

1.2.   Messa e confessioni

I bambini e i ragazzi dell’Oratorio sono invitati a partecipare alla S. Messa privilegiando la celebrazione in Basilica delle ore 10. Gli orari delle Confessioni sono esposti in Basilica, don Filippo normalmente in confessionale è presente al sabato dalle 15.30 alle 17.

1.3.   Iniziazione cristiana

Da ormai quattro anni la nostra Comunità pastorale ha assunto in pieno le indicazioni della Diocesi di Milano sui percorsi di iniziazione cristiana. Il percorso proposto ai ragazzi è la proposta “Con te” articolata in quattro anni dalla classe seconda primaria del bambino fino alla quinta primaria.  Le tappe previste dal cammino sono:

Seconda “Con te – figli”

  • Accoglienza ed introduzione delle famiglie e dei bambini, i primi tre incontri sono da vivere ragazzi e genitori insieme.
  • Celebrazione della croce fiorita

Terza “Con te – discepoli”

  • Consegna del Vangelo
  • Consegna del Padre nostro

Quarta “Con te – amici”

  • Prima Confessione
  • Prima Comunione

Quinta “Con te – cristiani”

  • Cresima
  • Incontro dei cresimati a san Siro

Il calendario degli incontri segue il calendario scolastico. Gli orari degli incontri nell’anno 2019/2020  sono per le classi della Scuola primaria: 

Seconda e Terza venerdì alle 17

Quarta lunedì alle 17             

Quinta mercoledì alle 17

Si domanda un contributo di 35 euro a bambino per le spese vive della catechesi (sussidio, schede, materiale vario e spese della struttura)

1.4.   Percorsi dopo la Cresima

Gruppo Medie (I, II e III media):      Venerdì alle 18.30

Gruppo Adolescenti (I, II e III superiore) Lunedì alle 18.30

Gruppo 18enni (IV e V superiore)     Martedì alle 19

Gruppo Giovani                                 Giovedì alle 21

1.5.   Passaparola

L’iniziativa Passaparola intende animare la domenica pomeriggio tra le 15 e le 16.30 perché l’Oratorio non sia solo catechismo. Ogni pomeriggio prevede giochi, canto e preghiera insieme agli animatori dell’Oratorio. Tutte le comunicazioni vengono diffuse ai genitori via whatsapp, Facebook e Instagram e ai ragazzi tramite dei foglietti distribuiti al catechismo. Per aderire non ci sono costi né iscrizioni basta solo la presenza. Per essere inseriti e ricevere le comunicazioni contattare don Filippo. Se i genitori vogliono giocare coi bambini e come bambini siamo solo contenti!

1.6.   Altre attività connesse all’Oratorio

Sono in stretto collegamento con l’attività dell’oratorio:

  • Il gruppo Chierichetti, referente don Filippo
  • Il Coretto per l’animazione delle Messe domenicali, referente Suor Margaret
  • Oltre la Scuola, servizio di doposcuola e non solo per bambini e ragazzi. Coordinatrice Sara Bosisio insiemeols@alice.it
  • GSG  1947 – Gruppo Sportivo Giovanile propone attività di Calcio, Pallavolo e Basket. www.gsglecco.it.
Condividi

Correlati