Don Marco Della Corna sarà con noi da settembre

Don Marco Della Corna, prete da settembre, è stato destinato alla Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco

Sabato 27 giugno nel Duomo di Milano nel corso di una celebrazione eucaristica l’arcivescovo mons. Mario Delpini ha reso noto le destinazioni pastorali dei 22 Diaconi (ormai prossimi all’ordinazione sacerdotale). L’Arcivescovo di Milano ha assegnato al servizio della Comunità pastorale Madonna del Rosario Don Marco Della Corna. Ad accoglierlo erano presenti il Prevosto mons. Davide Milani e don Filippo Dotti, responsabile della Pastorale Giovanile della Comunità.

Don Marco Della Corna, nato nel 1986, è originario di Villa Raverio di Besana Brianza (MB), è laureato in Matematica ed ha insegnato questa disciplina per tre anni prima di entrare in Seminario nel 2014. Diacono dal 28 settembre 2019, sarà ordinato sacerdote nel Duomo di Milano sabato 5 settembre 2020. Il suo primo incarico da prete sarà quindi a Lecco nella Comunità pastorale Madonna del Rosario, dove si occuperà principalmente della pastorale giovanile e degli oratori. Don Filippo Dotti lascerà – al termine dell’estate – l’incarico di responsabile della pastorale giovanile e degli oratori della Comunità Pastorale Madonna del Rosario, rimanendo però in Città per occuparsi della pastorale universitaria e della scuola.

Riceviamo oggi un grande dono del Signore dalla Chiesa ambrosiana e dal suo vescovo Mario Delpini “, spiega mons. Davide Milani.  “Un giovane che oggi ascolta la chiamata a diventare prete sarà una grande provocazione e testimonianza per le nostre parrocchie e per la città. Faremo del nostro meglio per accoglierlo e sostenerlo nell’essere con noi discepolo del Signore Gesù. Un prete donato ad una comunità non è un lavoratore che assume delle mansioni, ma un segno dell’amore di Dio che porta con sé dei carismi che vogliamo scoprire e contribuire a far fruttificare. Ringrazio don Filippo per il lavoro evangelico competente e appassionato svolto in oratorio in questi anni; sarà un’opportunità grande per la nostra comunità poter contare sulla sua presenza e amicizia seppur con incarichi differenti.”

Il Vicario episcopale della zona di Lecco mons. Maurizio Rolla  ci scrive:

Carissimi,
contestualmente all’arrivo del Diacono don Marco Della Corna – futuro prete dal 5 settembre prossimo – don Filippo Dotti resta Vicario della Comunità Pastorale e don Celeste Dalle Donne sarà residente a tutti gli effetti alla RSA “Borsieri”. La preghiera sia fin d’ora la forma più autentica e sostanziale della nostra vicinanza e fraternità.
Per tutti la benedizione del Signore”.

Nei prossimi giorni don Marco sarà a Lecco per prendere i primi contatti con i sacerdoti e le realtà pastorali e per la presentazione alla Comunità.

Nella foto: Don Filippo, mons. Davide, Don Marco.

Condividi

Correlati