Questa mattina, venerdì 22 gennaio, alle 9.30 nell’area ex Faini, attigua alla Basilica San Nicolò, si è tenuta una conferenza stampa per presentare il progetto definitivo del nuovo Oratorio di Lecco.
Al termine della conferenza stampa è stato dato ufficialmente inizio ai lavori di costruzione del nuovo Oratorio.
Sono intervenuti i sacerdoti della parrocchia, il progettista, i responsabili dei lavori.
Ecco un link del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=N2DHkGoKu1g
Il progetto
L’oratorio si inserisce nel più ampio progetto del Nuovo Centro di Comunità San Nicolò che propone una riorganizzazione funzionale del comparto Parrocchiale, posto nel centro della città di Lecco, in un’area dalla forma rettangolare perpendicolare al Lario. La percorribilità longitudinale dell’area che avviene con un percorso nel verde a fianco della basilica e attraverso lo stesso oratorio pone quest’ultimo, nella sua posizione centrale nell’area, ad essere “varco” di congiunzione tra la “piazza” e la zona sportiva Parrocchiale posta monte.
Il complesso è suddiviso nelle seguenti funzioni:
- Oratorio
aule
sala polifunzionale
servizi igienici
depositi
spazi connettivi
ingresso
cucina
locali per l’assistente
locale tecnico
portico esterno - Campo di calcio
- Spogliatoi
- Spazi pavimentati per il gioco
- Spazi a verde
- Spazi a parcheggio
- Rampe di collegamento
Dalle previsioni fatte, salvo imprevisti, si conta di completare l’opera entro il 2023. Oggi è iniziata la fase preparatoria del cantiere vero e proprio: pulizia dell’area, demolizioni, residui dei vecchi edifici della fabbrica Faini e nei prossimi giorni partirà lo scavo vero e proprio per bonificare il terreno.
Particolarmente “contenti” paiono don Filippo e don Marco: