Il futuro si progetta in estate

L’esperienza universitaria rappresenta una singolare occasione di formazione umana, culturale e professionale che il giovane è chiamato a vivere in modo responsabile, in vista di un adeguato inserimento nel mondo del lavoro e come impegno di maturazione umana. A Lecco, grazie alla Pastorale universitaria e all’Associazione San Martino, le residenze possono favorire la partecipazione alla vita universitaria nelle sue varie forme e l’occasione di una maturazione globale della personalità attraverso una proposta di vita cristiana.

logoPG HomeTrasp

L’ispirazione cristiana della Pastorale e dell’Associazione non si esprime solo nell’offerta di alcuni servizi religiosi, chiediamo agli studenti d’essere capaci di interrogarsi davanti ai grandi enigmi dell’esistenza umana e pronti a mettersi in discussione. Per questo si privilegiano al proprio interno spazi, occasioni di dialogo, confronto, parla il linguaggio della ricerca e dell’interrogazione. Così intesa l’ispirazione cristiana delle Residenze risulta aperta anche a chi non vive pienamente la fede cristiana, ma è comunque animato da autentico atteggiamento di ricerca.

L’associazione San Martino

Nel marzo del 2005 è nata a Lecco l’ associazione “San Martino – Residenze e Comunità universitari Lecco” come espressione diretta della Pastorale Universitaria della Chiesa Cattolica per dare una risposta alle esigenze degli studenti universitari fuori sede. L’associazione è composta da volontari delle parrocchie della città e da un sacerdote assistente ed è proposta agli studenti fuori sede che frequentano l’università di Lecco.

Per contattare l’Associazione san Martino scrivere alla mail: donfilippodotti@gmail.com

Condividi

Correlati