Festa della Madonna del Rosario

La Festa della Madonna del Rosario, Festa di Lecco, si arricchisce quest’anno di celebrazioni, momenti di preghiera, appuntamenti culturali, memoria.
Venerata a Lecco già dalla fine del ‘500, la Madonna del Rosario è invocata ora in modo particolare dai fedeli della comunità pastorale a lei intitolata (parrocchie di San
Nicolò, San Carlo al Porto, San Materno di Pescarenico) per riscoprire il dono dell’unità, la grazia della vita comunitaria e la protezione per la Città.

Spiega il prevosto monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco: «Dopo il periodo più duro dall’inizio della pandemia, le parrocchie del centro cittadino si lasciano convocare dall’Eucarestia e si affidano alla protezione della Madonna del Rosario affinché si torni a vivere in pienezza la dimensione comunitaria della fede e della vita e, nella città di Lecco, nessuno ceda alla tentazione dell’isolamento, della chiusura in se stessi, ma si torni ad investire sullo spazio pubblico, si vada incontro all’altro con fiducia, specialmente ai più deboli e poveri.
Oltre ai morti, ai malati, all’impoverimento e al dolore generati dal Coronavirus, ci sono mali altrettanto gravi da cui proteggersi: la disgregazione sociale e il timore dell’altro, considerato spesso un pericolo: per questo l’occasione della festa ci è necessaria per invocare Maria condividendo occasioni di preghiera, riflessione e di bellezza».

1 1
Eventi e orari della festa della Madonna del rosario

Tutti gli eventi della Festa della Madonna del Rosario

Domenica 3 ottobre
Ore 10.00 in Basilica: S. Messa solenne con il ricordo degli anniversari di matrimonio significativi (5°, 10°, 25°, 50° ecc.). Le coppie della parrocchia san Nicolò che festeggiano gli anniversari si segnalino in segreteria parrocchiale.
 Ore 17.00 in Basilica: S. Messa solenne con la presenza delle autorità cittadine; segue la processione (vie san Nicolò, Resinelli, Volta, Cavour e Mascari) animata dalla banda A. Manzoni con la conclusione alle 19.00 sul sagrato.
 Mercoledì 6 ottobre
Ore 21.00 in Basilica: Meditazione guidata da don Francesco Scanziani “Maria e i motivi della gioia”, a seguire recita del Rosario.
 Giovedì 7 ottobre
Ore 18.30 in Basilica: S. Messa della Festa della Madonna del Rosario con la presenza dei sacerdoti originari e/o che hanno svolto il loro ministero nella Comunità pastorale.

Ecco le modalità per la prenotazione degli eventi


• online sul sito www.leccocentro.it
• telefonando alla segreteria parrocchiale al numero 0341 282403
• inviando una mail a segreteria@chiesadilecco.it.

Condividi

Correlati