Oltre la Scuola

Uno spazio compiti e … non solo

Da tempo la Parrocchia San Nicolò si interroga su come rispondere al meglio ai bisogni rilevati nel  territorio e su come promuovere al suo interno il senso di appartenenza ad una Comunità cristiana.  Focalizzandosi sulla fascia evolutiva, la prima agenzia interpellata è stata l’Oratorio. L’Oratorio San  Luigi, da alcuni anni, offre un servizio di doposcuola per i bambini delle elementari e i ragazzi delle  medie, sia italiani che stranieri.

Il servizio sarà rivolto ad un numero massimo di 40 famiglie del territorio inter-parrocchiale, per  poter rispettare le normative e i limiti imposti dalla pandemia in corso. Si articolerà in 4 pomeriggi e  verranno accolti i bambini/ragazzi segnalati direttamente dalla scuola, dai servizi sociali, ragazzi la  cui situazione familiare richiede un punto di accoglienza certo e sicuro di carattere temporaneo. Il  progetto sarà però aperto a tutti i ragazzi di questa fascia d’età (1^ elementare-3^ media). In  particolare si favorirà la presenza di minori italiani e stranieri affinché si attui nel concreto un  percorso di reciproca conoscenza e integrazione.

Sarà luogo dove si studia. L’attività principale sarà lo svolgimento dei compiti e dello studio, con  l’aiuto e l’assistenza di un educatore qualificato coadiuvato da un gruppo di volontari (ex insegnanti, genitori, studenti), e con la supervisione di una psicologa, coordinatrice del servizio. 

Sarà luogo di socializzazione. L’approccio didattico verrà inserito in un approccio educativo ad  ampio respiro: l’attenzione sarà rivolta al singolo ragazzo, alla valorizzazione delle sue risorse e al  loro potenziamento attraverso attività ludico-ricreative.

Screenshot 386

Per poter effettuare l’iscrizione al servizio è NECESSARIO fissare un appuntamento con la coordinatrice poichè non è possibile accedere liberamente ai locali dell’oratotorio.

In allegato la brochure con la scheda per l’iscrizione.

Condividi

Correlati

Agenda

Vacanze estive 2024

L’estate si avvicina, e con lei le Vacanze proposte dalla pastorale giovanile della nostra comunità. Le riunioni di presentazione della proposta con i genitori sono

Agenda

La cena regionale pugliese

Tornano le cene regionali, sabato 20 aprile ore 20.00, in oratorio san Luigi, con la cena pugliese. Le iscrizioni, su Squby, alla mail segreteria.oratorio.lecco@gmail.com o