Il mese missionario a Lecco, tutti gli appuntamenti

Lunedì al cinema Nuovo Aquilone è stato proiettato il docufilm “Un mondo giusto” di Manuele Mandolesi realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo che racconta i 50 anni di attività dell’associazione lecchese Mondo Giusto in Africa. Una testimonianza, che è stata anche drammatica, con l’assassinio di 6 persone compresi due bambini, di una realtà missionaria lecchese che ricorda che le testimonianze missionarie arrivano anche dalla società civile laica.

Da martedì 19 fino a domenica 24 è presente padre Claudio Longhi missionario comboniano nativo di Lecco che predicherà in diverse celebrazioni. Padre Longhi è cresciuto nell’Oratorio San Luigi al tempo di don Giuseppe Tagliabue, ordinato a Verona, presso la casa madre dei missionari comboniani. Padre Claudio è sempre stato impegnato in Kenya, alla periferia di Nairobi. Ha trascorso da sacerdote anche qualche periodo a Bari, dove i comboniani sono presenti con una piccola comunità.

Padre Longhi

Sabato 23 ottobre alle ore 20.45 ci sarà una missionaria nel Duomo a Milano presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini, trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater e in streaming su www.chiesadimilano.it e sul canale youtube.com/chiesadimilano. I giovani che desiderano partecipare in presenza sono pregati di contattare don Marco della Corna

Infine domenica 24 ottobre, per la Giornata missionaria in oratorio San Luigi è prevista un’intera giornata di festa: si parte con le Messe 8.30 e delle 11 celebrate da padre Longhi, poi un pomeriggio di giochi e la testimonianza di padre Claudio e della sue missioni in Kenya. A rendere piacevole la giornata ci sarà un banchetto del cuoio, la pesca, le castagne calde, le frittelle e pranzo d’asporto da prenotare consultando la bacheca o il blog dell’oratorio.

Condividi

Correlati