La Parola di Papa Francesco arriva a Lecco

Sono cinque gli incontri – a ingresso gratuito – in programma per riflettere su come pensiamo e abitiamo insieme il mondo, provocati dalle parole del Papa.

Il primo appuntamento è il 9 febbraio alle ore 21 al cinema Nuovo Aquilone. Al centro della riflessione la cultura dello scarto e quella che il Papa chiama “la globalizzzione dell’indifferenza”.

«L’iniziativa è organizzata dal decanato di lecco – spiega il decano e parroco di San Nicoló MonsignorDavide Milani. È da prima della pandemia che volevamo proporla ma poi siamo stati fermati dall’impossibilità di vivere in presenza questi incontri. Il magistero di Papa Francesco di provoca e necessità di essere conosciuto in modo approfondito e non solo per titoli o slogan. Questo ciclo di incontri ci permette di andare in profondità nel suo insegnamento e di provocare il nostro modo di pensare ed agire, aiutati ogni volta da testimoni ed esperti qualificati. Abbiamo voluto poi proporre questi incontri in modo itinerante, in città e anche sul territorio del decanato, per coinvolgere tutti».

WhatsApp Image 2022 01 26 at 10.48.47

Il Magistero di Papa Francesco, pur ponendosi in continuità con i suoi predecessori, ha portato novità di linguaggi e di gesti. Il senso di questo percorso decanale è quello di cogliere un filo rosso all’interno dei suoi Documenti principali. Vorremmo provare a dialogare a partire da alcuni punti fermi cari a Bergoglio e lo faremo attraverso un approccio interdisciplinare
che vede l’intreccio di filosofia, teologia, economia, sociologia e spiritualità. Se “tutto è connesso”, appare fondamentale scorgere quale idea di Chiesa e di società emerga dalla proposta del nostro Pontefice

Condividi

Correlati