In Basilica iniziano i vespri di Quaresima

Dopo due anni di stop causato dalla pandemia, la Comunità Pastorale Madonna del Rosario propone per tutta la Quaresima la celebrazione comunitaria dei Vespri in canto ambrosiano. Il primo appuntamento è previsto domenica 6 marzo alle ore 18 nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

Il cammino quaresimale è efficacemente evocato dalla simbologia liturgica dei Vespri ambrosiani, che si aprono con il lucernario, un suggestivo rito della luce che richiama Cristo luce del mondo. A questa sezione iniziale fa seguito la salmodia, cioè il canto dei salmi, conclusa dal cantico “Magnificat” durante il quale si svolge la grande incensazione dell’altare. 

La terza parte dei Vespri comporta una processione al fonte, memoria del Battesimo particolarmente significativa nel contesto della preparazione alla Pasqua.

Tradizionale conclusione della liturgia vespertina è la Benedizione eucaristica, presieduta da monsignor Davide Milano, ritmata dai testi e dalle melodie degli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.

I canti sono affidati alle voci del gruppo vocale milanese Aurora Totus, che raccoglie consolidate esperienze musicali in campo monodico e polifonico; in rete con l’Associazione “Cantori Ambrosiani”, si dedica allo studio e alla pratica del canto ambrosiano, dei quali approfondisce la preparazione e l’interpretazione in coordinamento con il PIAMS (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra). Il coro è diretto da Laura Groppetti.

Condividi

Correlati