Lecco Film Fest: Luci Sui Personaggi

Anche alla terza edizione festival torna il corso di formazione per giovani studenti

Luci sui personaggi: è questo il titolo del corso di formazione per studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si svolgerà quest’anno durante il Lecco Film Fest, dal 5 al 9 luglio presso il Palazzo delle Paure di Lecco.

Avviato con la prima edizione del festival, il percorso formativo rappresenta un’attività fondamentale tra quelle offerte dal Lecco Film Fest (quest’anno dal 7 al 10 luglio): da sempre dedicato alla scrittura per il cinema, le serie TV e la narrativa, con l’obiettivo di educare lo sguardo critico degli spettatori più giovani, la formazione per questa edizione si concentrerà sulla costruzione dei personaggi, sul loro sviluppo nella storia, l’evoluzione, i ruoli, con particolare attenzione sulla costruzione di personaggi femminili lontani da stereotipi e ruoli secondari.

Card Luci sui personaggi

Il corso è organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con l’Istituto Toniolo nell’ambito del progetto “Opera Prima”.
I partecipanti vivranno l’esperienza di una vera e propria “summer school”: non solo lezioni frontali, ma anche momenti di laboratorio, proiezioni in sala e incontri con critici, registi e attori, oltre alla possibilità di partecipare a tutte le attività del festival.

Il corso è gratuito e aperto a 30 iscritti e si terrà presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure dal 5 al 9 luglio dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Le lezioni si concluderanno con una masterclass del regista Ciro D’Emilio, la proiezione del suo film “Un giorno all’improvviso” e la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.

Condividi

Correlati

Lecco Film Fest

Lecco Film Fest: open call per i volontari

 Al via le adesioni per essere in prima linea nella realizzazione della terza edizione del festival  150 sono stati i volontari che l’anno scorso hanno reso