Venerdì 29 luglio Festa di Santa Marta

L’antica e preziosa chiesa di Santa Marta, nel borgo storico di Lecco,  è al centro dei festeggiamenti spirituali in occasione della ricorrenza liturgica della figura evangelica che, insieme alla sorella Maria e al fratello Lazzaro, accoglieva nella sua casa di Betania il Signore Gesù.

Il programma

Ore 9.30, piazzetta Santa Marta: Messa solenne presieduta dal prevosto mons. Davide Milani. Benedizione e distribuzione dei “michèt”.

Ore 18.30, chiesa di Santa Marta: Santa Messa presieduta da don Filippo Dotti, accompagnata dal “Coro decanale della terza età mons. Delfino Nava”.

Ore 21.00, piazzetta Santa Marta: recita del Santo Rosario e processione lungo le vie Mascari, via del Pozzo, piazza XX Settembre, via Bovara, via Mascari, piazzetta Santa Marta. Solenne benedizione.

Ore 21.30, chiesa di Santa Marta: Concerto per Santa Marta “Laudate Dominum”.
Musica sacra del Seicento italiano eseguite da: Anna Rita Pili, soprano; Sofia Ferri, tiorba

Nel programma ci sono brani di Barbara Strozzi​​, Giovanni Felice Sances​​​, Alessandro Grandi​​, Claudia Sessa​​​, Claudio Monteverdi

Le offerte raccolte durante la festa saranno utilizzate per il rifacimento  dell’impianto di illuminazione della chiesa di Santa Marta, obsoleto e poco efficiente.

“Questa festa così sentita vuole riconoscere un tratto fondamentale che costituisce l’identità più profonda del centro di Lecco, ovvero la fede e la devozione – spiega monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco -. 

La chiesa di Santa Marta, la più antica del centro cittadino, ci ricorda che il cuore della nostra città non può essere immaginato solo come una rete di locali pubblici, esercizi commerciali, appartamenti da affittare, uffici: sono tutte attività importanti ma dobbiamo riconoscere e rilanciare i legami personali che possono mantenere viva e reggere la nostra comunità e che da secoli trovano nella celebrazione della fede sorgente e motivazione. Una città è autenticamente tale quando riconosce e cura la propria anima: con questa festa – conclude don Milani – vogliamo contribuire a nutrirla e a mostrarla, mediante le esperienze della preghiera, della devozione, dei sacramenti, della cultura e dell’arte”.

 

Programma completo del concerto

Barbara Strozzi (1619-1677) O Maria

Giovanni Felice Sances (1600-1679) Stabat Mater dolorosa

Bellerofonte Castaldi (ca. 1581-1649) Sonata Forastiera n. 1

Alessandro Grandi (1586-1630) O quam tu pulchra es

Claudia Sessa (1570-1613/19) Occhi io vissi

Johann Hieronimus Kapsberger (1580-1651) Preludio primo

Claudio Monteverdi (1567-1643) Laudate Dominum

PHOTO 2022 07 23 11 13 07
Condividi

Correlati

Comunità

La settimana di Vita comune dei giovani

Proseguono le settimane di Vita comune: questa settimana sono i giovani a vivere l’esperienza di condivisione e amicizia presso la Casa della Carità.

Agenda

La Via Crucis

Venerdì santo, 29 marzo, alle 21:00 si celebrerà la Via Crucis itinerante dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria alla Basilica di San Nicolò. Guiderà la meditazione mons. Davide Milani. La