50 volontari alla prima lezione di formazione del progetto “Circondati dalla bellezza”

Si è tenuto il primo incontro del percorso di formazione per volontari del progetto Circondati dalla bellezza. Ad assistere alla prima lezione tenuta da Maura Montagna e Arianna Errico oltre 50 volontari dal tutto il lecchese.

Attivato dalla Cooperativa Eliante in partenariato con l’associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus e l’associazione Luce Nascosta, e promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding, i prossimi incontri saranno l’11 e il 18 febbraio 2023 dalle ore 9.30 alle 12.00 a Civate (LC) alla Casa del Pellegrino (parcheggio in piazza Antichi Padri, con ingresso a sinistra della chiesa parrocchiale). Il corso è aperto a chi già è un volontario culturale, ma anche a chi vorrebbe avvicinarsi a questo tipo di servizio e diventare parte della narrazione del nostro straordinario patrimonio materiale e immateriale.

Per accreditarsi bisogna scrivere all’indirizzo mail: lucenascosta@gmail.com oppure chiamare il 334 1334856.

Lo scopo degli incontri è promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di nuovi (ma anche già attivi) volontari, ai quali non è richiesta una preparazione curriculare specifica anche se, talvolta, la competenza e l’esperienza del volontario possono far preferire alcune delle aree di intervento.

Il coinvolgimento dei volontari si potrà poi sviluppare in varie azioni: dall’accoglienza al pubblico, al supporto organizzativo in occasione di eventi, alla collaborazione nelle attività di mediazione scientifica, alla partecipazione nelle attività di ricerca, con la presenza negli orari di apertura per le attività ordinarie e in momenti/giorni specifici per i grandi eventi.

Essere volontari permette di entrare in contatto con un ambiente culturale stimolante, migliorare le proprie competenze comunicative, ottenere delle referenze curriculari di prestigio, vivere un’esperienza formativa in ambiti professionalizzanti.

Maura Montagna, co-founder di AdMaiora srl. Nel primo evento presente anche il prossimo incontro prende in esame, partendo dalle esperienze portate dai partecipanti, i casi pratici dei siti culturali lecchesi prendendo in considerazione le strategie possibili per valorizzare le potenzialità dei beni di riferimento.

L’ultimo incontro, “Comunicazione senza barriere, fruizione dei beni culturali per utenti con disabilità” sarà condotto da Franco Lisi, direttore scientifico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e curatore della mostra “Dialogo nel buio”. Sarà lui a illustrare le specificità e l’importanza della comunicazione culturale rivolta ad un pubblico soggetto a barriere sensoriali, e le possibili strategie da attuare.

Nei mesi successivi ai tre incontri sarà programmata una serie di visite guidate straordinarie e incontri con gli operatori museali nei diversi siti coinvolti, segnalate di volta in volta sui siti, i canali social dei partner di “Circondati dalla Bellezza” e sul portale DiscoveryLecco.it.

Il progetto

“Circondati dalla bellezza” è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del circondario lecchese, un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche, religiose, architettoniche e paesaggistiche, vincitore del bando “Valorizzazione per la valorizzazione dei siti culturali del territorio lecchese” promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding. Il progetto, partito nel 2022 e che si concluderà nel 2023, intende valorizzare il patrimonio culturale del circondario lecchese grazie al lavoro congiunto della Cooperativa Eliante, dell’associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus e dell’associazione Luce Nascosta. Nuovi orari di apertura, visite guidate, eventi speciali nei singoli siti si uniranno alla programmazione di iniziative congiunte e diffuse su tutto il territorio del circondario. Gli sviluppi del progetto saranno visibili su tutti i siti, i canali social dei partner e sul portale www.discoverylecco.it

Condividi

Correlati