Costruiamo insieme dai giovani il Lecco Film Fest

Spazio ai giovani anche durante la quarta edizione del Lecco Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, a Lecco da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023.

Il festival ha sempre riservato attenzione al mondo dei giovani, con attività dedicate e il coinvolgimento diretto nello staff del festival. Quest’anno, grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, le attività con i giovani si moltiplicano con la possibilità di entrare a far parte del team di organizzazione e realizzazione del festival, dopo aver seguito un percorso di formazione e inserimento.

Grazie alle attività proposte da Cinematografo Lab, i giovani che lo vorranno potranno scoprire i segreti del festival, conoscere nuovi coetanei e trovare nuove ispirazioni per costruire insieme la professione di domani.

PERCHÉ PARTECIPARE
Costruiamo insieme il Lecco Film Fest è un’occasione per incontrare professionisti del mondo del cinema e della cultura e con loro imparare una professione e scoprire nuovi talenti. È l’opportunità di diventare parte dello staff di un festival cinematografico partecipando passo passo alla sua costruzione entrando nel team di professionisti.

COSA FAREMO INSIEME
Insieme ai giovani sarà possibile costruire l’edizione 2023 del Lecco Film Fest, Ridestare lo stupore. Nei mesi di aprile e maggio seguiranno un percorso formativo, in presenza e online, per imparare a progettare, realizzare, comunicare un festival. Da giugno potranno mettere in pratica quanto appreso affiancando i responsabili del Festival durante il periodo della sua preparazione (15 giugno – 4 luglio) e realizzazione (5-9 luglio 2023).

COME
Quattro percorsi di formazione fra cui scegliere, pensati per accompagnare ciascun partecipante a scoprire una parte del processo che porta alla creazione di un festival cinematografico.

  • Progettazione
    Dal tema agli ospiti, dalla scelta dei film al contatto con gli agenti delle star: tutti i passaggi per arrivare al programma del festival
  • Organizzazione
    Far arrivare gli ospiti, coordinare gli sponsor, facilitare lo staff fra programmazione e imprevisti
  • Produzione
    Gestione dei film, allestimenti, sigla, relazioni con il pubblico: tutto quello che serve perché niente vada storto
  • Comunicazione
    Social, foto, video, podcast, web: gli strumenti per i professionisti che comunicano un evento culturale

QUANDO
I FASE, impariamo! Dal 18 aprile al 31 maggio la formazione, incontri di massimo 2 ore a settimana in presenza e online
II FASE, costruiamo! Dal 20 giugno al 4 luglio
III FASE, si va in scena! Dal 5 al 9 luglio

DOVE
(Lecco, le sedi del corso sono in via di definizione)

CHI PUÒ PARTECIPARE
Il progetto è rivolto a un massimo di 20 partecipanti residenti in Lombardia, con un’età compresa fra i 17 e i 19 anni. Sarà data priorità ai ragazzi e alle ragazze residenti/domiciliati in provincia di Lecco

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Tutte le attività offerte connesse alla partecipazione del percorso di formazione sono gratuite. Ai partecipanti saranno garantiti:

  • Il percorso di formazione previsto dal bando
  • Attestato di partecipazione
  • Accesso agli spazi e alle attività del festival “Lecco Film Fest. Ridestare lo stupore”
  • Copertura assicurativa

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA
Per presentare domanda è necessario il compilare il form di pre-iscrizione, al link: https://docs.google.com/forms/d/1b5OYvH1BdU1G_9ErG7_FClFwAudOC3Xptcbisp6Nq8o/prefill

TERMINE DELL’INVIO DELLE CANDIDATURE
Venerdì 7 aprile 2023. Gli esiti saranno comunicati entro il 12 aprile 2023. Il calendario del programma verrà fornito a ciascun partecipante prima dell’inizio degli incontri.

Per maggiori informazioni scrivere a giovani@leccofilmfest.it

Condividi

Correlati

Comunità

Il sacramento della Confermazione

Grande gioia ieri per i ragazzi e le ragazze di quinta elementare che hanno ricevuto il dono dello Spirito nel sacramento della Confermazione, impartito da

News

Francesca Fialdini al Nuovo Aquilone

Una serata sulla “fame d’amore”. Questo è stato il partecipatissimo incontro con Francesca Fialdini ieri sera al Cinema Nuovo Aquilone per la presentazione del suo