Al Nuovo Aquilone il Cardinal Ravasi e Giuliano Amato dopo il film “Non morirò di fame”

Per le tappe di Lecco e di Como 2023, la rassegna Il Cortile dei Gentili – nata su iniziativa del Cardinale Gianfranco Ravasi – incrocia Le Primavere, il format del quotidiano La Provincia che dal 2011 si apre alle città che si affacciano sul lago incontri culturali che affrontano i temi caldi del tempo attuale.

Il Cortile dei gentili e Le Primavere affronteranno il tema dello spreco con il titolo Teoria dello scarto. Il Nuovo Aquilone diventa per una sera un cortile primaverile dei gentili per ospitare l’incontro dal titolo “L’era dello scarto” che rimanda a due posizioni opposte: il consumismo che genera continuamente scarti e nuovi bisogni e il Vangelo di Gesù che costruisce l’antropologia cristiana a partire dalla pietra “scartata” dai costruttori.

La sala di comunità del Nuovo Aquilone si fa teatro per l’incontro e confronto sui grandi temi e le sfide che interessano la società moderna. Un duetto – e non un duello – continuo tra voci e personalità di spicco delle culture laiche e cattoliche.

Al Nuovo Aquilone si terrà la proiezione del film Non morirò di fame basato su un cortocircuito del sistema che inizialmente incuriosisce: un top chef caduto dalle stelle (Michelin) alle stalle, capace però non solo di sopravvivere ma anche di mangiare bene, cucinando gli avanzi raccolti dall’immondizia, dai ristoranti, da mercatini e supermercati.

Dopo la proiezione del film giovedì 18 maggio ore 21:00, il dibattito al cinema Nuovo Aquilone:

CARD. GIANFRANCO RAVASI
GIULIANO AMATO – [PROFESSORE, POLITICO, EX MINISTRO E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO]
MONS. DAVIDE MILANI – [PREVOSTO DI LECCO]
UMBERTO SPINAZZOLA – [REGISTA DE – NON MORIRÒ DI FAME]
ALESSANDRO BORRELLI 
– [AUTORE E PRODUTTORE DE – NON MORIRÒ DI FAME]

QUI tutte le info.

Condividi

Correlati