I vespri di quaresima in canto ambrosiano nella Basilica di San Nicolò

ANTIQUA LAUS 1

Come è ormai tradizione consolidata, la Comunità Pastorale Madonna del Rosario propone per tutta la Quaresima la celebrazione comunitaria dei vespri in canto ambrosiano. Il primo appuntamento è previsto domenica 18 febbraio alle ore 18 nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

Celebrare i vespri è un’esperienza importante nel periodo della preparazione alla Pasqua, che il rito ambrosiano ha sempre caratterizzato come una grande catechesi battesimale: era il periodo in cui i catecumeni si preparavano a ricevere il battesimo, che veniva amministrato nel corso della grande vigilia di Pasqua, la madre di tutte le feste e culmine dell’anno liturgico. La prima domenica è chiamata “in capite”, cioè all’inizio del digiuno quaresimale, mentre le domeniche successive prendono il nome dalla lettura evangelica proclamata nella messa: la Samaritana, Abramo, il Cieco nato e così via. La stessa struttura liturgica dei vespri contiene sempre un riferimento al battesimo con la processione al fonte, memoria appunto del battesimo e della Pasqua.

A questo si aggiunge la suggestiva simbologia della luce che pervade tutto il rito milanese, in particolare nei vespri: la celebrazione si apre con il “lucernario”, durante il quale si portano all’altare i lumi, simbolo di Cristo luce del mondo.

Conclusi i vespri, viene impartita la solenne benedizione eucaristica, ritmata dai testi e dalle melodie degli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.

I canti sono quelli dell’antichissima tradizione musicale ambrosiana e sono affidati alle esperte voci dell’ensemble vocale Antiqua Laus di Varese, diretto da Alessandro Riganti, Fondato nel 2008, Antiqua Laus ha cantato in moltissimi concerti e liturgie, ha all’attivo la registrazione di vari CD e ha promosso lo studio e la pubblicazione di manoscritti che tramandano il canto ambrosiano nelle varie epoche storiche.

Condividi

Correlati

Agenda

La cena regionale pugliese

Tornano le cene regionali, sabato 20 aprile ore 20.00, in oratorio san Luigi, con la cena pugliese. Le iscrizioni, su Squby, alla mail segreteria.oratorio.lecco@gmail.com o

Agenda

Oratorio Estivo 2024

Sono aperte le pre-iscrizioni all’Oratorio Estivo 2024, basta compilare il questionario apposito. Le pre-iscrizioni non sono vincolanti, ma danno precedenza in fase di iscrizione. Le

Comunità

La celebrazione della Croce fiorita

Questa domenica è una giornata importante per i bambini di seconda elementare: dopo aver vissuto il gesto della Croce fiorita nella s. Messa delle 10:00