Quando Cristo è “eretico”

Quando cristo e eretico page 0001

La figura di Gesù da sempre ha ispirato il cinema, fin dalla nascita di questa arte, originando molteplici soggetti e opere. Molti film su Cristo sono tradizionali nel racconto e hanno lo scopo di rendere in immagini ciò che i Vangeli scrivono.

E poi ci sono loro, i film su Gesù che hanno fatto discutere, suscitando polemiche e dibattiti a non finire, spesso censurate e definite “eretiche” ma che hanno avuto il pregio di porre Cristo al centro del dibattito culturale (e non solo).

Opere che nelle intenzioni degli autori non intendevano essere blasfeme o offensive, ma che secondo “l’angolazione” di lettura particolare del regista, avevano l’obiettivo di approfondire l’originalità di Gesù, la dirompente novità della sua figura, la forza della sua parola, il segno indelebile che ha lasciato nella storia e nelle vite delle persone.

In Quaresima proponiamo tre opere, accompagnate dall’introduzione e dalla riflessione di mons. Davide Milani.
Tre film capaci di porre domande e favorire una conoscenza più profonda di Gesù.

– Sabato 09/03, ore 17:00, IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini (1964)

– Sabato 16/03, ore 17:00, JESUS CHRIST SUPERSTAR di Norman Jewison (1973)

– Sabato 23/03, ore 17:00, L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO di Martin Scorsese (1988)

Ingresso 5 euro.
Biglietti acquistabili alla cassa o prenotabili online.

Condividi

Correlati

Agenda

La cena regionale pugliese

Tornano le cene regionali, sabato 20 aprile ore 20.00, in oratorio san Luigi, con la cena pugliese. Le iscrizioni, su Squby, alla mail segreteria.oratorio.lecco@gmail.com o

Agenda

Oratorio Estivo 2024

Sono aperte le pre-iscrizioni all’Oratorio Estivo 2024, basta compilare il questionario apposito. Le pre-iscrizioni non sono vincolanti, ma danno precedenza in fase di iscrizione. Le