La Domenica delle Palme

domenica delle palme

Il 24 marzo si celebra la “Domenica delle Palme” che segna l’inizio dei riti e delle celebrazioni della Settimana Santa verso la Pasqua ormai prossima. Ad ogni Messa, nelle parrocchie della comunità pastorale Madonna del Rosario di Lecco verranno distribuiti i rami di ulivo benedetti.

Un invito particolare è per la celebrazione solenne nel centro di Lecco: alle 9:30 di domenica 24 marzo è in programma la benedizione e la distribuzione degli ulivi in piazza Garibaldi di Lecco. Da lì inizierà la processione verso la Basilica di San Nicolò.

“Con la processione della Domenica delle Palme – spiega il prevosto di Lecco, mons. Davide Milani – celebriamo l’ingresso in Gerusalemme di Gesù come re della pace, per vivere la sua passione, morte e risurrezione. Quest’anno il rito evidenzia un tratto quanto mai attuale e necessario: con la processione nel centro città con i rami d’ulivo vogliamo insieme elevare una preghiera comunitaria per la pace. Nella Genesi, la colomba con il ramo d’Ulivo è segno di riconciliazione: vogliamo invocare il dono della pace nella terra di Gesù, in Ucraina e in tutte quelle terre devastate dalla violenza”.

Condividi

Correlati

Agenda

Prosegue la Sagra de Pescarenech

Continua fino a domenica 21 luglio presso l’Oratorio di Pescarenico, con ingresso da via Guado e da Corso Carlo Alberto, la 38° edizione della Sagra