Le proposte culturali di “Dodici perle” a Lecco

Sabato 11 e domenica 12 maggio Lecco offrirà diverse proposte culturali all’interno della cornice “Dodici perle”, progetto della Diocesi ambrosiana per le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico proposte dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Sabato 11 maggio sarà possibile fare la visita guidata della Basilica di San Nicolò: le visite sono previste alle 15:00, 15:30 e 16:00. Il ritrovo è davanti all’ingresso, in piazza del Sagrato, 5 minuti prima della visita ed è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a segreteria@assvolontarimdr.it. L’ingresso è a offerta libera, destinata a sostenere il mantenimento della struttura.

Nello stesso giorno sono previste le visite al Campanile, alle 15:00, 15:30, 16:00, 16:30 e 17:00. Il ritrovo è al desk di accoglienza 15 minuti prima della visita. La prenotazione è obbligatoria, sul sito https://www.campaniledilecco.it. Il biglietto di ingresso può essere acquistato direttamente al desk.

Domenica 12 maggio sarà invece possibile fare la visita guidata della Chiesa di San Materno e ex Convento dei Cappuccini a Pescarenico, famosi nel mondo grazie ad Alessandro Manzoni: le visite sono previste alle 15:00, 15:45 e 16:30. Il ritrovo è davanti all’ingresso, in piazza Padre Cristoforo, un quarto d’ora prima della visita ed è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a parrocchia_san_materno@outlook.it. L’ingresso è a offerta libera, destinata a sostenere delle strutture e sostenere i nuovi lavori di restauro previsti.

Dalla piazza della chiesa è possibile raggiungere a piedi in cinque minuti il luogo dell’“Addio monti”, in riva al lago, attraverso le strade e piazzette caratteristiche di Pescarenico.

Il programma completo degli eventi della nostra zona – con l’evidenziazione degli itinerari di particolare rilievo, la descrizione di tutti i luoghi visitabili, gli orari di apertura e altre indicazioni –  è disponibile qui.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli Uffici diocesani dei Beni Culturali e del Turismo e l’agenzia Duomo Viaggi, che ha realizzato il sito internet www.lombardiacristiana.it  il cui scopo è proporsi come punto di riferimento e di informazione per la fruizione turistica dei beni ecclesiastici nel territorio regionale.

Condividi

Correlati

Agenda

Torna il Cineforum del Nuovo Aquilone

Il 21 ottobre torna il Cineforum del Nuovo aquilone, la nostra proposta di cinema di qualità, con una novità: la proiezione del lunedì sera! Le proiezioni si

Agenda

Primo incontro chierichetti e coretto

Sabato 14 settembre i bambini e i ragazzi dei gruppi chierichetti e coretto hanno il loro primo incontro. Appuntamento per le 18.00-21.00 in oratorio a