Francesca Fialdini presenta il suo ultimo libro al Nuovo Aquilone

Giovedì 16 maggio, alle ore 21:00, il Cinema Nuovo Aquilone ospiterà un’incontro con Francesca Fialdini per la presentazione del suo ultimo libro “Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione”. La giornalista e conduttrice televisiva delle trasmissioni RAI Da noi… a ruota libera e Fame d’amore sarà intervistata da Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera.

Nella tana del coniglio” è un libro che racconta di sei disturbi intimi, a cuore aperto, con persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Sei colloqui delicati e potenti in cui le parole acquistano un valore centrale per riflettere i motivi nascosti di un dolore che trasfigura il corpo, ma inizia chissà dove. Martha, Benedetta, Marco, Giulia e Anna ci invitano a guardare cosa c’è dentro la tana in cui sono caduti mentre rincorrevano un mito, un ideale di perfezione, un bisogno d’amore, una visibilità. Come Alice inseguiva il coniglio bianco, così ciascuno di loro inseguiva con tenacia un desiderio, senza accorgersi che la corsa cieca lo stava risucchiando dentro un vortice di ossessioni, dentro un buco senza luce. L’intento di questo libro è portare a chiunque una riflessione sull’uso delle parole quando raccontiamo di anoressia, bulimia, binge eating e altre declinazioni dei disturbi del comportamento alimentare, consapevoli che le parole creano le nostre relazioni, propongono un’immagine di noi stessi e danno forma – come un gioco di specchi – alle nostre ansie e paure più profonde.

La serata è a ingresso libero.

Fialdini Nuovo Aquilone
Condividi

Correlati

Agenda

La Festa del Grazie

Domenica 26 maggio concludiamo insieme e ringraziamo il Signore per il cammino percorso questo anno pastorale con la Festa del Grazie.Le iscrizioni sono ancora aperte