Una serata sulla “fame d’amore”. Questo è stato il partecipatissimo incontro con Francesca Fialdini ieri sera al Cinema Nuovo Aquilone per la presentazione del suo ultimo libro “Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione”, un libro che racconta di sei disturbi intimi, a cuore aperto, con persone affette da disturbi del comportamento alimentare.
La giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica, grazie alle domande di Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera, ha approfondito e presentato il suo lavoro nel raccontare, con la preziosa collaborazione del dottor Leonardo Mendolicchio, il disturbo del comportamento alimentare.
Una serata in cui si è ragionato insieme su dei temi scomodi, andando oltre il racconto ordinario e affrontando lo squilibrio fra cuore e psiche. I disturbi del comportamento alimentare sono stati per anni affrontati superficialmente, se non ignorati, dall’informazione salvo poi diventare centrali dopo la pandemia del covid, anche se esistevano da tempo.
Il lavoro di Fialdini parte proprio da qui, dall’andare oltre l’abitudine di scaricare le responsabilità sulla figura materna e considerare il padre come privo responsabilità educative. Un’indagine sull’assenza, sulla responsabilità dei ruoli, a partire dal racconto di sei disturbi intimi, a cuore aperto, con persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Sei colloqui delicati e potenti in cui le parole acquistano un valore centrale per riflettere i motivi nascosti di un dolore che trasfigura il corpo, ma inizia chissà dove.
Dialogando con Rossi e con il pubblico l’autrice ha così approfondito le tematiche del libro, in particolare le dinamiche familiari e l’importanza del rapporto fra genitori e figli: il saper lasciar costruire un’identità autonoma al proprio figlio. Un tema che si pone in continuità con “Il mistero del padre” di Capolavoro per Lecco 2023.
Al termine della presentazione, Fialdini ha incontrato il pubblico nel foyer del Nuovo Aquilone firmando numerose copie a margine di una serata molto intensa e apprezzata.