I concerti di Santa Marta: “Corpus Domini. Musica, parola, culto”

La rassegna “I concerti di Santa Marta – La musica dello spirito” giunge all’ultimo appuntamento, che andrà in scena giovedì 30 maggio ore 21:00 nella Chiesa di Santa Marta a Lecco. La proposta è sicuramente interessante e non comune dato l’insolito abbinamento della voce umana con l’harmonium.

Considerato a lungo una specie di ‘parente povero’ dell’organo, l’harmonium oggi conosce una vivace riscoperta che ne riconosce le peculiarità sonore, specialmente quando suona insieme alla voce. Non a caso esiste un ampio repertorio di brani originali scritti per il duo voce e harmonium da importanti  autori dell’Ottocento e del XX secolo.

Si potranno così ascoltare intense composizioni di Franz Liszt, fra cui l’Ave Maria III (1883), un pezzo di intima spiritualità, insieme a brani di autori come Franck, Saint-Saens, Reger, Particolarmente attraente la monumentale Sonata in la minore di Siegfried Karg-Elert, che mette in luce tutte le possibilità timbriche e virtuosistiche dell’harmonium, culminando con una fuga finale che è un chiaro omaggio a Bach.

Nel concerto sarà utilizzato un esemplare di harmonium francese, restaurato magistralmente dalla bottega “Conti” di Seveso, che permette di riscoprire il suono di questo strumento particolare e preziosissimo dal punto di vista dei colori e della ricchezza dinamica.

I brani vocali sono interpretati dalla voce prestigiosa del mezzosoprano Marta Fumagalli, nota al pubblico internazionale per le sue collaborazioni con grandi ensemble specializzati in musica barocca e per i suoi concerti come solista in prestigiosi contesti in Italia e all’estero, oltre alle numerose registrazioni discografiche. All’harmonium siede uno specialista dello strumento, il maestro Massimo Borassi. Diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, suona come solista e in formazioni corali, orchestrali e da camera. È docente di Organo e Formazione musicale di base presso l’Istituto “G. Zelioli” di Lecco e organista titolare della Chiesa arcipresbiterale di Calolziocorte.

La partecipazione è libera.

FOTO MARTA FUMAGALLI 2
FOTO BORASSI
Condividi

Correlati

Agenda

Vita dell’oratorio

Le notizie, gli appuntamenti e le proposte dell’Oratorio San Luigi. La cena in oratorioUn grosso ringraziamento a coloro che hanno partecipato alla cena a tema

Agenda

Preghiera ecumenica per la pace

Nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, mercoledì 22 gennaio alle ore 21:00 il Santuario Beata Vergine della Vittoria, chiesa giubilare per la nostra zona

Agenda

Secondo appuntamento di “Mai senza di Te”

Presso la Casa della Carità continua il percorso Mai senza di Te – Piccola scuola per vite risvegliate di donne e uomini proposto dalla Pastorale famigliare del Decanato di