Un’iniziativa formativa destinata a circa 20 studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie superiori dell’anno scolastico 2023-2024 è una delle proposte della quinta edizione del Lecco Film Fest che, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, si svolgerà dal 2 al 7 luglio.
Il progetto rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare i giovani all’organizzazione e alla
comunicazione di eventi culturali, con un focus particolare sul mondo cinematografico.
L’iniziativa offre due incontri dedicati alla formazione teorica, tenuti da professionisti del settore, ma soprattutto ampio spazio alle attività pratiche in cui i partecipanti verranno coinvolti. Questo percorso formativo mira a rendere gli studenti parte integrante dello staff di professionisti e volontari del Lecco Film Fest: affiancando il team dedicato, nei giorni precedenti e durante il Festival, gli studenti supporteranno l’organizzazione e la supervisione degli eventi e contribuiranno alla creazione di contenuti redazionali e per i social media.
L’obiettivo principale è non solo ampliare la partecipazione alle iniziative del festival, ma anche offrire un percorso formativo qualificante, valido e diversificato, come esperienza preziosa per il futuro professionale degli studenti.
La proposta si inserisce in una strategia di attenzione ai giovani: il festival si è impegnato fin dalla prima edizione nel loro coinvolgimento e, infatti, sono numerose le proposte a loro dedicate. Anche quest’anno il festival riproporrà il corso “Opera Prima”, in collaborazione con l’Istituto Toniolo, e molte attività cui potranno partecipare come volontari.
«Nella quinta edizione, il Lecco Film Fest punta ancora una volta sul coinvolgimento attivo dei giovani nella preparazione e organizzazione del festival – dichiara Angela D’Arrigo, curatrice del festival – con l’obiettivo di offrire ai ragazzi spazi di espressione, possibilità per mettersi in gioco e misurarsi con le professioni della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi culturali. Lo scorso anno condividere l’organizzazione del festival con un team giovane, carico di entusiasmo e voglia di fare, è stata un’esperienza positiva e i ragazzi hanno restituito al festival freschezza di sguardo e disponibilità, quella stessa freschezza e disponibilità che vorremmo fosse la cifra del festival anche quest’anno. Gli studenti – prosegue D’Arrigo – dopo una fase di formazione teorica, contribuiranno all’organizzazione, si occuperanno degli ospiti e dell’allestimento, della comunicazione digitale e dell’organizzazione, con un’esperienza da “campus estivo” che tornerà loro utile nel percorso di crescita personale e professionale».
Il percorso formativo, che si svolge nell’ambito del progetto “Cultura è partecipazione”, con la partnership dell’Associazione Culturale Madonna del Rosario e il contributo di Fondazione Cariplo, è aperto alle adesioni delle scuole come PCTO ma gli studenti possono partecipare anche a titolo volontario.
Al seguente link sono disponibili il calendario dell’iniziativa e le modalità di adesione