Il valore dei volontari alla Mostra del cinema di Venezia

Martedì 3 settembre alle ore 11.00, durante le giornate della Mostra internazionale d’arte cinematografica, si terrà presso la sala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior Lido di Venezia l’incontro “Fra autori e spettatori. Il valore dei volontari per i progetti di promozione cinematografica”, un momento in cui fondazioni bancarie, organizzazioni culturali e autori si confrontano sul valore aggiunto dei volontari, soprattutto giovani, nel dialogo con il pubblico e nella costruzione di percorsi di attivismo culturale nella promozione cinematografica.

Interverranno mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Mauro Piazza, Sottosegretario Regione Lombardia, Dario Bolis, responsabile comunicazione Fondazione Cariplo, Maria Grazia Nasazzi, Presidente Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Domenico Dinoia, Presidente Agis Lombardia, Francesco Ranieri Martinotti, Presidente Giornate degli Autori e Joana Fresu de Azevedu, vice Presidente AFIC. Modererà l’incontro Angela D’Arrigo, progettista culturale.

L’incontro tratterà il volontariato culturale come strumento di inclusione sociale e aggregazione, anche attraverso crescita e formazione, e vedrà presenti alcuni dei 109 volontari che prestano servizio al Cinema Nuovo Aquilone: a Lecco, come in molte altre città d’Italia, centinaia di persone di ogni età si mettono a disposizione di progetti culturali che vengono sostenuti da fondazioni e enti filantropici, per i quali offrono tempo, competenze e passione, intervenendo nel momento cruciale in cui si accompagna e presenta il film agli spettatori.

L’iniziativa, svolta nell’ambito del progetto “I pilastri del cambiamento” con il sostegno di Fondazione Cariplo, è organizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo, Parrocchia di San Nicolò di Lecco e Associazione Volontari Madonna del Rosario, realtà che gestisce tutti i volontari coinvolti nelle diverse attività della parrocchia di San Nicolò.

Condividi

Correlati

Agenda

I prossimi appuntamenti al Nuovo Aquilone

– Arriva al Nuovo Aquilone “FolleMente”, Il nuovo film di Paolo Genovese racconta la storia di un primo appuntamento, ma con una svolta unica: attraverso i

Comunità

I Pilastri del Cambiamento

Sabato 15 febbraio, alle ore 10:00 in canonica, prosegue il percorso di “I Pilastri del Cambiamento”, progetto finanziato da Fondazione Cariplo. “I Pilastri del Cambiamento”,