Tornano “I concerti di Santa Marta”

La rassegna “La musica dello spirito – I concerti di Santa Marta” è un appuntamento ormai tradizionale del periodo dopo Pasqua. Anche quest’anno la Comunità Pastorale Madonna del Rosario rinnova la proposta di quattro appuntamenti musicali con programmi e interpreti di alto livello nella chiesa di Santa Marta a Lecco. Una proposta che invita a riflettere sulla musica come linguaggio potente e ponte per eccellenza tra il mondo materiale e quello spirituale.

Nelle parole di mons. Bortolo Uberti: “Nella complessità di questa epoca nuova e tra i drammi che lacerano il mondo diventa urgente fermarsi e mettersi in ascolto: di noi stessi, dell’altro che ci sta accanto e dell’Altro che dà speranza ai nostri giorni. Dentro una sosta, nel silenzio, trova posto la musica che solleva in alto l’animo, dà un respiro fresco al nostro pensiero ed allarga gli orizzonti con un linguaggio che attraversa i tempi e i confini. I concerti di Santa Marta sono un’opportunità per fermarci e ritrovare l’anima che nella nostra fretta è rimasta indietro o che un po’ si è persa negli affanni e nelle preoccupazioni”.

Il progetto sottolinea la religiosità dell’evento sonoro, considerandola da angolazioni molteplici: il fragile corpo di un violino solista con le sue corde, capaci di sfiorare il silenzio o di elaborare complessi dialoghi; il coro degli strumenti in quartetto e delle voci umane riunite nella polifonia.

Locandina A3 Santa Marta 4 page 0001

Prestigioso è il concerto inaugurale, che avrà luogo sabato 17 maggio alle ore 21:00: capolavori di Haydn, Mendelssohn e Beethoven interpretati dal Quartetto Goldberg, una delle più rilevanti giovani formazioni italiane, regolarmente presente sulla scena internazionale. Il Quartetto Goldberg nasce infatti nel 2021 e da allora si perfeziona con il Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer di Cremona. Vincitore del 42° Premio Abbiati della Critica Italiana intitolato a “Piero Farulli – Miglior giovane ensemble”, del premio speciale “Una Vita nella Musica” Giovani 2024 del Teatro La Fenice di Venezia e del primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, l’ensemble è recentemente diventato “Artista in Residenza” presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles, nella classe di Corina Belcea e Miguel da Silva, e presso la Escuela de Música Superior Reina Sofía di Madrid, sotto la guida di Günter Picher.

I prossimi appuntamenti del Quartetto lo vedranno esibirsi sui palchi di MITO SettembreMusica, Festival di Trieste “Il faro della musica”, I concerti del Quirinale di Roma, Società Aquilana dei concerti Barattelli, Barco Teatro di Padova, in due tournée in Giappone e Cina, nonché apparizioni in Grecia, Serbia e Norvegia.

IMG 5659

I successivi appuntamenti prevedono giovedì 29 maggio i Vespri della Beata Vergine, giovedì 5 giugno un concerto della Accademia Corale di Lecco e giovedì 12 giugno il violinista Antonio Mastalli.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Condividi

Correlati

Agenda

Raccolta alimenti

Sabato 10 e domenica 11 maggio nelle nostre parrocchie si raccoglieranno alimenti e prodotti per igiene personale e della casa per le famiglie o singoli

Agenda

Vita dell’oratorio

Le notizie, gli appuntamenti e le proposte dell’oratorio. Incontro conclusivo per chierichetti e corettoSabato 3 maggio si è svolto ultimo incontro per i chierichetti e