Giovedì 22 maggio, alle ore 21:00 presso il santuario, tutta la comunità è invitata ad incontrare mons. Mounir Khairallah, vescovo di Batroun in Libano.
La sua testimonianza, “La speranza nei cristiani del Medio Oriente”, aiuterà a prepararsi a vivere il gesto semplice e profondo del pellegrinaggio giubilare comunitario in autunno, perché camminare insieme è segno di comunione fra noi e con i cristiani che sono nel mondo.
Nelle parole di mons. Bortolo Uberti, prevosto di Lecco: “L’appuntamento con mons. Mounir Khairallah, vescovo maronita di Batroun in Libano, sarà un’occasione per ascoltare una testimonianza diretta sulla situazione di pace fragile e precaria in Medio Oriente. Sarà l’occasione per prendere coscienza della presenza dei cristiani in quelle terre, la loro condizione costantemente minacciata e prossima all’emigrazione. Ma sarà anche un momento nel quale toccare con mano la loro speranza solida, il paziente lavoro di purificazione della memoria, lo sforzo di costruire per il loro paese un futuro in cui confessioni religiose diverse convivono e continuano ad essere un segno profetico di comunione”.
La comunità è invitata a partecipare.
