L’eredità culturale di Alessandro Manzoni con “Rapsodia manzoniana”

Martedì 27 agosto sala Dugnani ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del docufilm “Rapsodia manzoniana”, nato dal dialogo fra il curatore culturale Davide Rampello e mons. Davide Milani, prevosto di Lecco e Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. Un docufilm per richiamare l’eredità culturale di Alessandro Manzoni attraverso uno sguardo nuovo, che, raccontando di un viaggio nei luoghi in cui Manzoni è cresciuto e ha ambientato I Promessi Sposi, ibrida cinema e teatro.

IMG 20240827 134656 edited

“Un appuntamento per provare a riflettere sul più grande lecchese andando oltre le ricorrenze. – ha spiegato mons. Davide Milani – Una riflessione che accende un faro andando oltre l’attrattiva turistica. Una rilettura che ci consegna delle chiavi per comprendere il tempo in cui siamo: il tema dell’ingiustizia, del sopruso dei potenti. Un progetto che ha l’ambizione di andare oltre il nostro territorio”.

“Si rilegge per reinterpretare una narrazione inesauribile. – ha aggiunto Davide Rampello – Questo è un progetto che restituisce la sapienza di un uomo che frequentava le lettere per capire la vita, attraverso la scrittura, la ricerca della parola. È un percorso per trovare se stessi attraverso l’arte. Per questo abbiamo scelto il titolo “Rapsodia manzoniana”, un titolo fuori da ogni retorica delle ricorrenze e degli anniversari. Il docufilm è una rapsodia, un lavoro di rammento e cucitura.”

Al centro del progetto una squadra di under 35 guidati da Daniele Rampelli, CEO di Rampello & Partners, nella riscoperta dei valori che sfociano nei Promessi Sposi. Per il docufilm esiste un accordo di acquisto con la Rai: è prevista la messa in onda in prima serata nel mese di novembre oltre alla possibilità di fruirlo sulla piattaforma di RaiPlay. Una versione estesa del docufilm verrà proposta in alcune sale cinematografiche.

IMG 20240827 141354 edit 286763116996346

Prodotto da Rampello & Partners e Nubifilm Studio, “Rapsodia manzoniana” è scritto da Angelo Urgo e William Gray, per la regia di Andrea Longhin, e rientra in un progetto di formazione e comunicazione svolto in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo. Partner del progetto Acinque Energie, rappresentata in conferenza stampa dal Presidente Stefano Simonetti, e Regione Lombardia.

Il documentario verrà presentato in conferenza stampa anche durante le giornate della Mostra internazionale d’arte cinematografica lunedì 2 settembre, alle 16.00, presso la sala Tropicana dell’Hotel Excelsior Lido di Venezia.

Condividi

Correlati