Battesimo

Battesimo dei bambini

I Battesimi vengono normalmente amministrati nella (San Nicolò) o 3° (Pescarenico) domenica del mese nel pomeriggio alle ore 15,30 con un massimo di 4 bambini per turno a causa delle norme del protocollo di sicurezza igienico-sanitario.

Per i battesimi a San Nicolò, occorre chiamare la segreteria parrocchiale per aver indicazioni riguardo le date disponibili e la documentazione necessaria. I genitori del battezzando dovranno fissare (sempre mediante la segreteria parrocchiale) un colloquio con il parroco Mons. Milani.
La settimana precedente il Battesimo si terrà un incontro con i genitori (e per i padrini e madrine disponibili) per illustrare lo svolgimento del rito del Sacramento.

Per la parrocchia di San Materno contattare direttamente Don Cristiano Mauri.

 

Rito Madrine e Padrini

Compito del Padrino / Madrina Al Padrino/Madrina è affidato il compito di aiutare il battezzato a vivere con autenticità la propria vita cristiana, adempiendo agli obblighi che derivano dal Sacramento e assumendo dei comportamenti che siano testimonianza in coerenza con il Vangelo.

Condizioni per fare il Padrino o la Madrina È necessario che il Padrino/Madrina abbia intenzione di essere guida nella fede, a fianco dei genitori, del battezzato. Egli stesso, dunque, deve vivere con convinzione la propria vita di fede, in coerenza con gli insegnamenti evangelici e con le norme della Chiesa.

Secondo le condizioni prescritte dalla Chiesa Cattolica, il Padrino/Madrina dovrà attestare di:

  • avere compiuto 16 anni di età
  • essere cattolico e aver ricevuto il Sacramento del Battesimo,  dell’Eucaristia e della Cresima
  • non essere convivente, sposato solo civilmente,  divorziato e risposato civilmente
  • non appartenere ad associazioni o organizzazioni apertamente contrarie alla Chiesa Cattolica
  • non essere sottoposto a nessuna forma di pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata e di essere in piena comunione con la Chiesa Cattolica.