La Parrocchia di San Nicolò, cui fanno capo circa 6.000 residenti del centro città e molti altri provenienti da fuori, ha il suo centro nella omonima Basilica, situata in posizione rialzata a pochi passi dal centro storico della città.
A identificare la chiesa è l’altissimo campanile che con i suoi 96 metri di altezza rappresenta una delle torri campanarie più alte d’Italia.
La storia della Chiesa di San Nicolò è ricostruibile dal XV secolo.
Al 23 agosto 1584 risale, infatti, la data della traslazione della chiesa Prepositurale da Castello – oggi rione della città – a Lecco, con decreto di San Carlo Borromeo, la cui copia è nell’Archivio Plebano.
Per edificazione della Basilica si intende invece l’ampliamento della Prepositurale, avvenuto tra il 1830 e il 1867 a cura dell’Architetto lecchese Giuseppe Bovara.
La data di consacrazione risale al settembre 1930, per opera del Cardinale Ildefonso Schuster.
Oltre alla Basilica, entro i confini della parrocchia si trovano anche l’antica Chiesa Santa Marta e il Santuario Nostra Signora della Vittoria.
Accanto alla chiesa principale sorge l’Oratorio San Luigi, dalla storia più che centenaria e che ancora oggi è frequentato da numerosi bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Dell’oratorio fa parte anche la splendida cappellina dedicata alla Madonna Immacolata.
Sempre all’interno del perimetro della parrocchia si trovano la Casa di cura Beato Talamoni, con la comunità delle suore Misericordine, la Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII°”, il Collegio arcivescovile “Alessandro Volta” e molte altre strutture sedi di associazioni e realtà anche di livello cittadino, decanale e zonale, come Caritas, Centro di ascolto, Mensa dei poveri, Guardaroba, Csi, cooperative.
Tutte le novità, le informazioni sulle celebrazioni e gli eventi promossi dalla Comunità Pastorale di Lecco