Quaresima 2024, "Le parole che vi ho detto sono spirito e vita"

Le proposte della comunità per vivere il cammino di Quaresima

“Offriamo alla Comunità Pastorale Madonna del Rosario, composta dalle parrocchie di San Carlo al Porto, san Materno in Pescarenico, San Nicoló di Lecco e dal santuario della Vittoria, è una molteplice e ricca proposta di Quaresima. Iniziative che si rivolgono a tutti, alle donne e agli uomini della nostra città, proposte che i cristiani saranno capaci di raccomandare a tutti coloro di cui sta a cuore la vita.
 
Una proposta generosa, pensata secondo le multiformi biografie umane e spirituali di chi vive questo tempo: occasioni per il cammino personale e comunitario, momenti di celebrazione sacramentale e liturgie comunitarie con particolare attenzione al mistero della croce. Percorsi di formazione alla fede, al pensiero, allo sguardo. Iniziative per vivere la dimensione della carità e della condivisione e aprire gli occhi sulle povertà. E poi le preziose attenzioni ai più giovani con i cammini di fede pensati dall’Oratorio. La situazione di vita, i gusti e la sensibilità di ciascuno porteranno a scegliere come comporre un proprio itinerario, mantenendo i punti fermi dei sacramenti.
 
Siamo certi che Gesù è un vivente e accompagna ogni nostro istante: le sue parole risuonano in noi come spirito e vita. In questa Quaresima vogliamo camminare con lui rinnovare la nostra speranza nella risurrezione”.
 
Mons. Davide Milani