Da più di 4 anni, attraverso il Progetto 0-6, l’obiettivo che ci poniamo è quello di restituire ai bambini che frequentano i nostri Servizi, un’appartenenza comune alla Scuola che sviluppiamo attraverso proposte di laboratori condivisi. Le insegnanti della scuola, con la coordinatrice, si riuniscono regolarmente per condividere l’esperienza e fare verifiche al fine di mantenere unito quel filo che crea legame tra i diversi gruppi.
Definiamo la nostra realtà “scuola allo scoperto” dove il “fuori”, grazie all’ampio spazio esterno del cortile che abbiamo strutturato in angoli “atelier” (del bosco, della forza e del coraggio, degli elementi naturali, orto e giardinaggio, giochi di una volta, gioco simbolico…) e alla posizione strategica rispetto al centro città (il lago, le vie, i negozi con i loro profumi e le persone che si incontrano), consente al bambino di fare esperienze dirette utili a sostenere maggiore consapevolezza del rischio, autonomia, autoregolazione e conseguente sviluppo dell’ autostima, nonché di imparare a rispettare la natura e avere cura del creato. Inoltre questa modalità, in cui le proposte si sviluppano attraverso il gioco, è altamente inclusiva e consente a tutti i bambini di esprimersi liberamente, riducendo gli stati emotivi che scaturiscono dalla preoccupazione di “non riuscire a fare”. I bambini, nei laboratori interni danno una seconda vita agli oggetti. La nostra scelta sta andando nella direzione di eliminare, il più possibile, giocattoli in plastica e di mettere a disposizione materiali “veri” ( martelli, cacciaviti, tavolette di legno, spremiagrumi, piatti in ceramica…).
E’ indispensabile lo stretto legame di collaborazione che si viene a creare con le famiglie, contesto di vita più influente e importante per il bambino. Insieme si crea un’alleanza educativa fatta di confronto e scambi costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.
Tutte le novità, le informazioni sulle celebrazioni e gli eventi promossi dalla Comunità Pastorale di Lecco