Tintoretto rivelato

L’Annunciazione del doge Grimani di Jacopo Robusti detto “Tintoretto” a Lecco dal 6 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020

La Parrocchia di San Nicolò e tutta la Comunità pastorale Madonna del Rosario di Lecco organizzano – in collaborazione con il Comune di Lecco e con il sostegno economico di aziende e privati – l’esposizione presso il Palazzo delle Paure di un capolavoro straordinario: l’Annunciazione per il Doge Grimani, di Jacopo Robusti detto “il Tintoretto”.

Annunciazione

Di proprietà di un privato, eccezionalmente la tela verrà esposta a Lecco dal 6 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020. L’opera è stata presentata pochissime volte al pubblico nella sua storia, questa è senza dubbio la più rilevante.

Questa esposizione è possibile grazie all’amicizia e al coinvolgimento di un gruppo promotore composto da volontari competenti e appassionati e dai ragazzi delle scuole superiori.

Il motivo fondamentale di questa nostra proposta è il desiderio che la Chiesa, in occasione della festa patronale di San Nicolò e del ciclo liturgico natalizio, esca dai propri spazi e si renda disponibile a riflettere con tutti sul significato di un Dio che diventa uomo, che domanda disponibilità e collaborazione per essere accolto dentro la vicenda umana. Vorremmo favorire una ripresa del senso autentico del Natale, festa che tutti celebrano o si trovano a vivere, ma che troppo spesso ha perso la sua essenza originaria.  Il linguaggio universale e coinvolgente come è quello della Bellezza e dell’Arte potrebbe aiutare il riappropriarsi della consapevolezza che dentro il turbinio della giornata, delle occupazioni, degli impegni, a ciascuno è possibile incontrare Dio, anche nell’imprevisto.

L’esperienza della visita sarà sempre guidata da volontari (per lo più studenti delle scuole superiori) che accompagneranno i visitatori o i gruppi di 15/20 persone a conoscere il pittore, il contesto storico, culturale ed artistico in cui l’opera è stata realizzata, le caratteristiche del quadro, gli elementi scelti per narrare il mistero dell’Incarnazione fino all’incontro con il quadro stesso.

poster

La mostra è ospitata presso il Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre 22 a Lecco, in pieno centro cittadino, poco distante dalla Basilica San Nicolò.

Il costo per l’ingresso singolo, secondo la tariffa comunale, è di soli 2 euro e gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 19.00 dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00 il sabato e la domenica. Il Palazzo è chiuso nel giorno di Natale, mentre sono previste aperture straordinarie dalle 14.00 alle 19.00 per il giorno di Santo Stefano, il 1° dell’anno e l’Epifania.

Per informazioni consultare il sito www.tintorettorivelato.it

Condividi

Correlati