Da mercoledì si inizia a cantare in Basilica

Cantare insieme permette alla comunità di coltivare il valore della collaborazione, ma anche a cogliere la bellezza che è dentro ogni forma d’arte se avvinò in un luogo come la Basilica di San Nicolò: importante per la vita religiosa dell’intera città di Lecco. Mercoledì 23 febbraio ore 20.00 in Sala Papa Giovanni XXIII: primo appuntamento di Canta con noi! che si rivolge a giovani ed adulti a partire dai 16 anni che desiderano entrare nel Coro della Basilica di San Nicolò diretto da Flora Anna Spreafico.
E’ possibile iscriversi per costituire il Coro di Voci bianche della Basilica san Nicolò. Le lezioni saranno tenute da Flora Anna Spreafico il venerdì dalle 17.45 alle 19.00 presso Villa Gomez dall’11 marzo al 3 giugno.

Questa iniziativa prevede la costituzione del Coro di Voci bianche della Basilica san Nicolò. La proposta inizia il 23 febbraio e si conclude il 27 aprile con due diversi brevi percorsi di avvicinamento al Canto Corale e alla Lettura Musicale.

La nuova direttrice del coro della Basilica, il Maestro Flora Anna Spreafico, si è messa subito all’opera per cercare e formare cantori grandi e piccoli per la Basilica. Prende il via la prima proposta “Progetto PCTO – Giovani Voci in Canto per la Basilica di S. Nicolò”, rivolta agli studenti delle scuole superiori di Lecco per unirsi al coro e animare le liturgie. La proposta prevede 30 ore, composta da 15 ore di prove corali, 8 ore di animazione corale di alcune celebrazioni della Settimana Santa (14 – 17 aprile 2022); e 7 ore di studio individuale. L’attività si svolgerà presso la Sala Papa Giovanni in via San Nicolò a Lecco il mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 22.15, dal 16 febbraio al 13 aprile 2022.

Infine, per i giovani adulti, ovvero bambini e ragazzi fino ai 16 anni insieme, la comunità pastorale ha pensato ad ulteriori due diversi brevi percorsi di avvicinamento al Canto Corale e alla Lettura Musicale: il primo inizia mercoledì 23 febbraio dalle 20.00 alle 21.00, ogni 15 giorni di formazione. Il corso riguarda coloro che hanno già una esperienza corale. Mentre nella stessa fascia oraria viene fatto partite un corso per coloro che non hanno mai cantato in coro e vorrebbero provare a vivere questa esperienza, da mercoledì 2 marzo 2022.

Le iscrizioni devono giungere entro il 16 febbraio nella Segreteria della Comunità pastorale Madonna del Rosario o chiamando al 0341 282403 o mail scrivendo a segreteria@chiesadilecco.it è possibile iscriversi. è obbligatorio il possesso del super green pass e l’utilizzo delle mascherine, come da
disposizioni ministeriali.

Condividi

Correlati

Associazione Culturale

Creare comunità attraverso la cultura

Ieri mattina mons. Davide Milani, prevosto di Lecco, è stato ospite della trasmissione Di Buon Mattino su TV2000 per parlare della riapertura del cinema Nuovo