Neuropsicomotricità alla scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII

La Scuola Papa Giovanni XXIII della Parrocchia di San Nicolò in Lecco apre le porte a ben 6 studentesse de La Nostra Famiglia per permettere loro di fare esperienza di tirocinio nei mesi di maggio e giugno. Due giovani terapiste della NEUROPSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA faranno attività con i bambini e la supervisione delle insegnanti con obiettivi specifici concordati con la coordinatrice e la loro professoressa.

“La loro presenza è un valido supporto alle insegnanti” spiega la coordinatrice, “infatti il lavoro con le studentesse consente di rinforzare le competenze del bambino a livello motorio, linguistico, emotivo, relazionale e aiuta i piccoli nell’acquisire il rispetto delle regole”. 

Inoltre, è importante sottolineare come l’educazione neuro psico motoria, si occupa di promuovere il gioco quale veicolo di crescita psicologica nei piccoli che aiuta ad armonizzare le competenze globali nel bambino.

La collaborazione con La Nostra Famiglia non è un fatto scontato, così come la presenza di un così alto numero di tirocinanti. Essa nasce dal continuo dialogo con l’Istituto Medea di Bosisio Parini, l’Associazione delle scuole dell’Infanzia e la nostra Scuola; un dialogo continuo tra realtà del territorio lecchese che segue l’approccio del progetto “Generazioni in piazza”, di cui la Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII è tra i soggetti beneficiari (in quanto di proprietà della Parrocchia di San Nicolò).

L’intervento delle studentesse rivolgerà particolare attenzione allo sviluppo motorio e agli aspetti sensoriali nei bambini di un anno; all’autoregolazione motoria ed acquisizione delle regole nei più grandicelli; infine, alla buona conoscenza del movimento con il proprio corpo nello spazio oltre che dell’acquisizione di sé globale quale prerequisito fondamentale per poi arrivare all’ultimo anno e prepararsi alla Scuola Primaria.

Un percorso completo, trasversale e mirato su tre diverse fasce d’età e sui tre diversi servizi che la nostra scuola ospita: Centro Prima Infanzia Trallallà – Sezione Primavera Pulcini – Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII.

Condividi

Correlati