Terzo appuntamento con “I concerti di Santa Marta”

La rassegna di musica antica I concerti di Santa Marta prosegue venerdì 19 maggio alle ore 21 nella chiesa di Santa Marta a Lecco con un concerto dedicato ad alcuni vertici emozionali della musica italiana del XVII secolo.

2

Il concerto nasce dall’incontro di due musicisti con un’ampia attività in diversi ambiti musicali che hanno deciso di mettere in comune le possibilità espressive offerte dall’accostamento della voce con gli strumenti della famiglia della chitarra e del liuto, proponendo un programma caratterizzato dall’esaltazione del testo verbale mediante l’intonazione musicale.

Il mistero della Pentecoste è l’occasione per sottolineare, nel grande repertorio del Seicento, la capacità della musica di esprimere l’ebbrezza dell’amor sacro, la sacralità dell’amore umano e le tappe fondamentali della vita umana in un programma che allinea composizioni di Claudio Monteverdi, Frescobaldi, Giulio e Francesca Caccini, Tarquinio Merula e altri autori di brani vocali e strumentali.

Protagonisti della serata sono il soprano Sabina Macculi e il liutista Leopoldo Saracino, che suonerà la tiorba e la chitarra barocca.

locandina

Sabina Macculi, nata in Germania, per insegnamenti e collaborazioni, spazia dal madrigale all’improvvisazione jazz e grazie alla sua versatilità si è esibita in numerosissimi teatri in Italia e all’estero; è docente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Leopoldo Saracino è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Milano; premiato in diversi concorsi internazionali, collabora con ensemble di musica antica e barocca; ha registrato l’integrale delle opere per chitarra e fortepiano di Ferdinando Carulli (in 8 CD) e altre opere anche in prima assoluta.

1

La rassegna “I concerti di Santa Marta” è organizzata dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario con il contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese, Lario Reti Holding e Acinque attraverso il Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo. Realizzata con la consulenza del musicologo Angelo Rusconi, si sviluppa nell’ambito del progetto “L’arte dello spirito: musiche e voci di riflessione” ideato da monsignor Davide Milani.

L’ingresso è libero.

locandina 1
Condividi

Correlati