“Apriamoci alla bellezza” a Lecco

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre il circondario di Lecco sarà teatro delle numerose iniziative del weekend “Apriamoci alla bellezza” promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Lario Reti Holding e DiscoveryLecco: una due giorni di promozione del territorio con giornate di apertura straordinaria che coinvolgono tutti i siti di interesse artistico, storico e culturale della Provincia di Lecco legati al Fondo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico- Artistico e Naturale, voluto dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e corroborato dalle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.

I diversi appuntamenti sono organizzati e gestiti dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario, dall’Associazione Luce Nascosta e dalla Cooperativa Eliante, riuniti in un partenariato nell’ambito del progetto “Circondati dalla bellezza”.

I visitatori potranno scegliere tra visite guidate, concerti, e itinerari da percorrere a piedi.

Durante il weekend a Lecco infatti sarà possibile visitare il Museo del Beato Serafino, con visite guidate in occasione di Ville Aperte, il Convento di Fra Cristoforo a Pescarenico, con visite guidate dalle 15.00 alle 16.30, e il Campanile di San Nicolò, con visite guidate dalle 14.30 su prenotazione al sito.
La domenica seguente sarà possibile visitare la Basilica di San Nicolò, dalle 15.00 alle 16.30.

A Valmadrera, alle 16.00 del sabato, sarà possibile fare la visita guidata, a cura di Luce Nascosta, al Centro Culturale Fatebenefratelli. Nella stessa sede, alle ore 17.00, si terrà il concerto del duo pianistico Sena Fini e Pietro Giorgini a cura di Mikrokosmos.
Il giorno seguente, dalle 15.30 alle 16.15, si terranno le visite guidate al Santuario della Madonna di San Martino, sempre a cura di Luce Nascosta. Il Santuario ospiterà alle ore 17.00 un concerto di musica sacra.

Al Parco Monte Barro, alle 17.00 del sabato, si terrà presso la Stazione Ornitologica di Costa Perla lo spettacolo “Il canto degli uccelli, un viaggio musicale e poetico alla scoperta del “bestiario” medievale.
La domenica sarà invece possibile fare gratuitamente una visita guidata al Museo Etnografico dell’Alta Brianza, all’area archeologica dei Piani di Barra e al Museo Archeologico del Barro. Inoltre, alle 9.30 con partenza e rientro a Galbiate, si terrà l’itinerario guidato tra natura, storia e cultura, lungo un percorso che, partendo da Villa Bertarelli, sede del Parco, raggiunge i due Musei e l’importante area archeologica del V – VI secolo d. C., con la possibilità di prenotare il pranzo presso il Ristorante Eremo.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito DiscoveryLecco.it

Condividi

Correlati

Agenda

La Festa del Grazie

Domenica 26 maggio concludiamo insieme e ringraziamo il Signore per il cammino percorso questo anno pastorale con la Festa del Grazie.Le iscrizioni sono ancora aperte