Festa della Madonna del Rosario 2023

Da sabato 30 settembre a sabato 7 ottobre iniziano le celebrazioni e gli eventi della festa della nostra comunità pastorale, la festa della Madonna del Rosario, un momento di preghiera insieme per recuperare la confidenza con “l’alto”, con il senso Cristiano della vita, approfondendo il senso dell’esperienza umana attraverso diverse occasioni culturali.

IMG 20230921 WA0007

Si inizia sabato 30 settembre, alle 16:30, nella Basilica di San Nicolò con l’esposizione della Statua della Madonna del Rosario e recita del Rosario. Sempre in Basilica, alle 21:00, si terrà “Genesi. Viaggio spirituale con le canzoni mistiche di Franco Battiato e Juri Camisasca”, concerto di Equipaggio Sperimentale, a ingresso libero.

Domenica 1 ottobre, alle ore 10:00 in Basilica di San Nicolò e alle ore 11:15 in San Carlo al Porto e San Materno a Pescarenico, si terranno le Sante Messe con la celebrazione degli anniversari di matrimonio. La Santa Messa solenne, accompagnata dalla corale della Basilica e alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà alle 17:00 in Basilica di San Nicolò. Seguirà, alle 18:00, la processione con la statua della Madonna lungo le vie del centro: dalla Basilica, via san Nicolò, via Resinelli, largo Montenero, via Volta, via Cavour, via Mascari, sagrato Basilica. Accompagna il Corpo Musicale Banda Manzoni – Città di Lecco. In caso di pioggia si pregherà il Rosario in Basilica.

Lunedì 2 ottobre, il Cinema Nuovo Aquilone ospiterà alle ore 17:00 e 21:00 le proiezioni del film “Io Capitano” con l’intervento del regista Matteo Garrone. Oltre al pubblico, sono invitati i migranti, i volontari e gli operatori che si occupano della loro accoglienza.

Venerdì 6 ottobre, alle ore 21:00, si svolgerà in Basilica di San Nicolò il Concerto Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con il Coro amici del Loggione del Teatro della scala e Orchestra Antonio Vivaldi, diretti dal maestro Filippo Dadone, e il Coro S. Gregorio Magno diretto dal maestro Mauro Trombetta. L’evento è a ingresso libero ed è in collaborazione con il Comune di Lecco nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dalla morte di Alessandro Manzoni.

Sabato 7 ottobre si celebrerà la memoria liturgica della Beata Vergine del Rosario, con la recita del Rosario alle ore 9:00 nella Basilica di San Nicolò. A seguire, alle 9:30, la Santa Messa con i sacerdoti nativi della Comunità pastorale o che hanno svolto qui il loro ministero. Presso il Chiostro della Canonica, con ingresso da piazza Cermenati, si terrà alle 18.30 “Nella mia fine è il mio principio”, la poesia di Thomas Stearns Eliot: una selezione di letture scelte e interpretate da Federico Bario con Luca Pedeferri, tastiere e fisarmonica, e Fausto Tagliabue, flicorno. L’ingresso è libero.

Condividi

Correlati

News

Insieme per dire “grazie”

Una giornata vissuta insieme dalle amiche e dagli amici dell’oratorio San Luigi di Lecco, un bel momento per concludere il cammino di questo anno pastorale

News

Gli animatori in piazza Duomo

Ieri gli animatori degli oratori estivi hanno incontrato il vescovo Mario Delpini, in piazza del Duomo. Tra loro anche le ragazze e i ragazzi della