Il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, ha presieduto la Messa delle 10 di questa mattina, domenica 24 settembre, nella Basilica San Nicolò concelebrando con il prevosto mons. Davide Milani.
La nostra comunità pastorale ha accolto calorosamente il Cardinale Tolentino, uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco: un’occasione preziosa per pregare insieme e riflettere sulla nostra presenza di cristiani nella città mediante l’esperienza della cultura e dell’educazione.
Nella sua omelia: “Il dialogo è una forma interessante, è coinvolgente. Il dialogo ci aiuta a fare un cammino concreto di avvicinamento a Gesù. Nei dialoghi del Vangelo di Giovanni Gesù ci prende sul serio: ci incontra e va dritto al nostro cuore. Ci interroga su cosa ci aspettiamo da Lui, se Lo cerchiamo veramente per un incontro di senso. Un dialogo che deve maturare nel tempo, nelle domande della vita, diventando sempre più profondo. Alle volte la nostra fede è insufficiente, è tiepida, e abbiamo bisogno di un nuovo e vero incontro con Gesù: la grande chiamata è sviluppare l’amore per Gesù e sentirlo nella concretezza della nostra carne, nel nostro operato. Sapere che questa fede offre un orizzonte per la costruzione di me stesso. Una sfida oggi aperta perché l’essere umano è sempre alla ricerca della salvezza. C’è chi lo cerca nel potere, l’ambizione, l’avere dei beni. Nella ricerca della risposta definitiva alla precarietà dell’esistenza facciamo spesso la scommessa su salvatori sbagliati. Gesù riempie di senso la nostra vita: è il sostegno per il nostro cuore”.
Il racconto fotografico della celebrazione eucaristica. Foto di Monica Fagioli.