Al Nuovo Aquilone l’evento “Alessandro Manzoni, il cinema, la TV”

IMG 20231103 WA0001

Mercoledì 8 Novembre alle ore 14.30 il Cinema Nuovo Aquilone ospiterà l’evento “Alessandro Manzoni, il cinema, la TV”, momento all’interno del calendario di appuntamenti culturali proposti dal Comune di Lecco nella rassegna per il 150° manzoniano.

Un evento che vuole approfondire una delle più importanti restituzioni audiovisuali de “I promessi sposi”: quella televisiva realizzata dalla RAI con la regia di Salvatore Nocita nel 1989.

Nel corso di questo evento verrà infatti proiettata una puntata dello sceneggiato alla presenza di Salvatore Nocita, che esporrà le ragioni delle sue scelte artistiche e culturali, confrontandosi con Giulio Martini, giornalista e critico cinematografico, e mons. Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. 

“La nostra comunità pastorale attraverso l’Associazione Culturale Madonna del Rosario, partecipa alle attività delle celebrazioni manzoniane e lo fa con il progetto culturale del cinema, riscoprendo questo sceneggiato che fu definito un kolossal per via il cast internazionale, grazie al quale la produzione fu distribuita in giro per il mondo – spiega Mons. Davide Milani – Abbiamo l’occasione di parlarne con il regista, Salvatore Nocita e con Giulio Martini, giornalista e critico che ha all’attivo diversi studi sulla relazione tra Manzoni e il cinema e la Tv”.

Durante l’evento Salvatore Nocita riceverà anche il Premio San Nicolò. “Un omaggio al regista, alla sua carriera ed al contributo che ha dato al cinema, non solo con i Promessi Sposi naturalmente, ed anche alla nostra città”, conclude Mons. Milani.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@manzonilecco150anni.it

Condividi

Correlati

Agenda

La Festa del Grazie

Domenica 26 maggio concludiamo insieme e ringraziamo il Signore per il cammino percorso questo anno pastorale con la Festa del Grazie.Le iscrizioni sono ancora aperte