Associazione San Martino: l’uscita di fine anno accademico a Bergamo

Ogni anno l’Associazione San Martino propone ai propri ospiti, gli studenti del Politecnico di Mlano, una uscita a carattere artistico e culturale. La conclusione dell’anno accademico 2024 ha visto nella città di Bergamo il luogo ideale per trascorrere una giornata fra arte, storia e cultura.

Racconta don Massimo Berera: “I ragazzi al seguito di una guida ben preparata hanno scoperto le vie della città alta, hanno imparato a riconoscere nei panorami che da lì si vedono le storiche vie di comunicazione che intessevano Venezia, Milano e la Valtellina. Hanno apprezzato la bellezza artistica della Piazza Vecchia, sia nella parte dedicata alla società civile sia nella parte legata alla fede che si esprime nei monumenti della cattedrale, del Duomo, nel Battistero e nella Cappella Colleoni. Le straordinarie opere d’arte custodite nella Cappella e nella cattedrale, tra cui le tarsie lignee del coro cinquecentesco, gli arazzi toscani del cinquecento e fiamminghi del seicento e le opere di intaglio e di pittura, hanno meravigliato gli occhi dei ragazzi e di chi li accompagnava. La visita è nella città alta di Bergamo si è conclusa con un momento conviviale, un’ultima passeggiata per le vie della città”.

L’appuntamento è per il prossimo anno per l’uscita di apertura del nuovo anno accademico.

IMG 20240621 WA0019
Condividi

Correlati

Agenda

Voci bianche in Basilica 2024/25

Nell’ambito del progetto “Voci bianche in Basilica 2024/25” la santa Messa in Basilica di San Nicolò delle ore 17:00 di sabato 23 novembre sarà animata