Al Nuovo Aquilone il film "Il senso di Hitler", il 27 e il 28

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, al strage nazifascista durante la seconda guerra mondiale. Al Nuovo Aquilone la affrontiamo con il ‘nostro linguaggio’, quello dei film.

Al Nuovo Aquilone è in programma lo spettacolo teatraleRaccontare la memoria alle 9.30 e alle 11 (QUI tutte le informazioni dell’iniziativa promossa da Comune di Lecco e Associazione culturale Madonna del Rosario con il contributo di LineeLecco).

Alle ore 21.00 di giovedì 27 e in replica venerdì 28 sempre alle 21.00, va sullo schermo il film Il senso di Hitler che ha come base l’omonimo libro, mai pubblicato, scritto da Sebastian Haffner nel 1978, nel quale lo scrittore abbatte ogni mito sul despota e sulla sua salita al potere.

Il 27 sera ci saranno in video-collegamento anche i registi dell’opera Petra Epperlein, Michael Tucker.

2201 giornata memoria

La trama e il “senso” del film

«l 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche entravano nel campo di concentramento di Auschwitz. Il mondo veniva a conoscenza della tragedia, dell’orrore. Il documentario Il senso di Hitler, tratto dal libro The Meaning of Hitler del 1978 di Sebastian Haffner, indaga la bestialità, le cause che hanno portato a quella che è la pagina più buia della storia moderna. Il film diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker si interroga su Hitler. Usando la sua figura come perno, ragiona sul conflitto mondiale, sull’Olocausto, mettendo in guardia lo spettatore. Attraverso i social e i nuovi strumenti di comunicazione il pericolo non si è mai veramente sopito. I cineasti affrontano anche la piaga del negazionismo, intervistano esperti, tornano sui luoghi dei massacri. L’obiettivo è quello di cambiare la prospettiva. Il Giorno della Memoria deve essere un monito, un avvertimento, perché non si tratta solo del passato, ma anche del futuro. È per questo che Il senso di Hitler riesce ad avere uno sguardo completo su ieri, oggi e domani. Come rapportarci con il Giorno della Memoria? Come evitare che si ripeta? Come essere consapevoli del contemporaneo essendo sempre fedeli al ricordo, al dolore? Il senso di Hitler con rispetto sensibilizza il pubblico su questi temi, per rimanere sempre in guardia e condannare ogni tipo di barbaria», spiega il critico cinematografico Gian Luca Pisacane.

Trailer

Biglietti

I biglietti di Il senso di Hitler si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://leccocentro.it/acquista-online/. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito https://leccocentro.it/ e lì ad iscriversi alla Newsletter settimanale

Condividi

Correlati