“La sfida dell’ecologia integrale”, secondo appuntamento de La Parabola di Francesco

Domani, mercoledì 16 marzo, il secondo degli incontri – a ingresso gratuito – in programma per riflettere su come pensiamo e abitiamo insieme il mondo, provocati dalle parole del Papa.

Alle ore 21 al Jolly Teatro di Olginate in via don Gnocchi 15, l’incontro “Dalla cultura dello scarto alla fraternità universale”, condotto dall’economista Davide Maggi.

Il prossimo incontro – sempre al teatro Jolly, avrà al centro il tema: “Tutto è connesso, la sfida dell’ecologia integrale”. Intervengono la teologa Gaia De Vecchi e il teologo don Sergio Massironi.

WhatsApp Image 2022 03 15 at 11.34.27

«L’iniziativa è organizzata dal decanato di lecco – spiega il decano e parroco di San Nicoló MonsignorDavide Milani. È da prima della pandemia che volevamo proporla ma poi siamo stati fermati dall’impossibilità di vivere in presenza questi incontri. Il magistero di Papa Francesco di provoca e necessità di essere conosciuto in modo approfondito e non solo per titoli o slogan. Questo ciclo di incontri ci permette di andare in profondità nel suo insegnamento e di provocare il nostro modo di pensare ed agire, aiutati ogni volta da testimoni ed esperti qualificati. Abbiamo voluto poi proporre questi incontri in modo itinerante, in città e anche sul territorio del decanato, per coinvolgere tutti».

Il Magistero di Papa Francesco, pur ponendosi in continuità con i suoi predecessori, ha portato novità di linguaggi e di gesti. Il senso di questo percorso decanale è quello di cogliere un filo rosso all’interno dei suoi Documenti principali. Vorremmo provare a dialogare a partire da alcuni punti fermi cari a Bergoglio e lo faremo attraverso un approccio interdisciplinare
che vede l’intreccio di filosofia, teologia, economia, sociologia e spiritualità. Se “tutto è connesso”, appare fondamentale scorgere quale idea di Chiesa e di società emerga dalla proposta del nostro Pontefice

Condividi

Correlati